Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Cinema open air per famiglie in piazza Terme con il film “Amelie rennt”

16 Agosto 2019

author:

Merano. Cinema open air per famiglie in piazza Terme con il film “Amelie rennt”

Il 20 agosto piazza Terme sarà palcoscenico per la proiezione open air (in lingua tedesca con sottotitoli in italiano) su maxischermo del film per ragazzi “Amelie rennt”, girato principalmente in Alto Adige. L’appuntamento, organizzato dall’Azienda di Soggiorno in collaborazione con Terme Merano e IDM Alto Adige, avrà inizio alle 21 con ingresso gratuito. 

Dopo le serie “Martesera” (conclusa il 13 agosto) e “Merano una sera d’estate” (concerto finale il 19 agosto), l’Azienda di Soggiorno torna a proporre agli ospiti e ai meranesi un evento sotto le stelle rivolto a tutta la famiglia: la proiezione di un film pluripremiato in una cornice carica di suggestione

“Amelie rennt” è una coproduzione italo-tedesca che ha celebrato la sua anteprima il 14 febbraio 2017 nell’ambito del 67° Festival internazionale del cinema di Berlino. Dopo un attacco d’asma, Amelie (Mia Kasalo), una ragazza che vive nella capitale tedesca, viene mandata in una clinica altoatesina. Qui incontra il quindicenne Bart (Samuel Girardi) assieme al quale, fuggita dalla casa di cura, si avventura fra le montagne.

Il film è stato finanziato in larga parte da IDM Alto Adige (Film Fund & Commission) e coprodotto dall’agenzia di comunicazione Helios. Le riprese si sono tenute all’inizio dell’estate 2016 in Germania e in Alto Adige: durante i 24 giorni di lavoro in Sudtirolo sono state girate scene in vari luoghi fra i quali le cascate di Riva presso Campo Tures in Valle Aurina e le rovina di Castel Rafenstein vicino a Bolzano. Inoltre è altoatesino, di Renon, l’attore Samuel Girardi, selezionato attraverso un casting a livello provinciale.

Come accennato, “Amelie rennt” è stato presentato in anteprima mondiale alla 67ª Berlinale (nella sezione per bambini e ragazzi) e ha ricevuto una menzione d’onore dalla giuria: “Dai dialoghi perspicaci e serrati, il film descrive la crescita di un’amicizia insolita tra due avvincenti personaggi”.

Presentato al Bolzano Film Festival di Bolzano nell’aprile 2017, “Amelie rennt” ha vinto l’anno successivo il “Deutscher Filmpreis”  (il più importante premio cinematografico tedesco) come migliore film per giovani ottenendo ottime recensioni dai media germanici.

Nota: in caso di maltempo, la proiezione del film non avrà luogo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com