Cronaca Economia Ultime Notizie

Economia. L’Alto Adige ha bisogno di un sistema bancario locale sostenibile

1 Agosto 2019

author:

Economia. L’Alto Adige ha bisogno di un sistema bancario locale sostenibile

Le banche sono un partner decisivo per la crescita delle imprese. Allo stesso tempo, un’economia sana che può contare su imprese competitive è un presupposto fondamentale per lo sviluppo degli istituti di credito”, spiega il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
Questo quanto emerso nel confronto con gli imprenditori tra il Presidente di Volksbank, Otmar Michaeler, e il Direttore Generale, Johannes Schneebacher, che hanno evidenziato come molte delle sfide future delle banche locali sono comuni a quelle delle imprese. L’attuazione dei requisiti normativi, l’adeguamento ai nuovi bisogni del mercato, l’innovazione continua e la digitalizzazione ne rappresentano esempi concreti. “Siamo convinti che le banche locali abbiano il compito di creare valore per il territorio”, ha detto Michaeler sottolineando la necessità di una forte collaborazione tra banche e imprese locali. “Per farlo in maniera efficiente, in futuro sarà indispensabile un ulteriore sviluppo del modello di business ed una maggiore specializzazione che si focalizzi sui punti di forza dell’economia del territorio”, ha aggiunto Schneebacher.
L’Alto Adige ha quindi bisogno di un sistema bancario locale competitivo: su questo punto gli imprenditori e i vertici di Volksbank si sono trovati in perfetta sintonia durante il confronto avvenuto in occasione del Consiglio generale dei giorni scorsi presso la sede di Assoimprenditori.

In foto, Schneebacher, Giudiceandrea e Michaeler

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com