Cultura & Società Ultime Notizie

Custodia del Creato 2019, tre eventi e un manuale

31 Agosto 2019

author:

Custodia del Creato 2019, tre eventi e un manuale

Tre appuntamenti serali a Bressanone, Merano e Bolzano per celebrare nel 2019, tra l‘1 e il 26 settembre, il tempo del Creato. Pronta anche l’edizione aggiornata del Manuale per l’ambiente proposto dalla Diocesi.

 La custodia del Creato è un tema sempre attuale lungo tutto l’anno, ma da ormai 14 anni è sottolineato in modo particolare nel periodo dal 1° settembre, inizio dell’anno liturgico ortodosso, al 4 ottobre, festa di san Francesco, periodo nel quale si celebra il tempo del Creato. Tre le iniziative pubbliche previste in Alto Adige: si comincia domenica 1 settembre a Bressanone, poi a Merano e Bolzano, sotto il motto “Coltivare la biodiversità“.

La 14.ma Giornata per la Custodia del Creato, come spiega don Mario Gretter, responsabile per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso “è infatti un’occasione per conoscere e comprendere la realtà fragile e preziosa della biodiversità e della varietà degli ecosistemi presenti sul nostro territorio.“

Tutti sono invitati a partecipare ai tre appuntamenti in Alto Adige: domenica 1 settembre a Bressanone con la meditazione sul Sentiero dei Santi d’Europa, venerdì 6 settembre a Merano con la preghiera ecumenica nella chiesa evangelica di via Carducci, infine a Bolzano giovedì 26 settembre con la preghiera ecumenica nella chiesa evangelica in via Col di Lana. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 20.

Il materiale a disposizione con testi e diversi link è raggiungibile sul sito diocesano all’indirizzo https://www.bz-bx.net/it/ecumenismo.html

In concomitanza con il tempo del Creato, la diocesi ha completato la seconda edizione rivista del “Manuale per l’ambiente”, che può essere ritirata gratuitamente all’Ufficio diocesano per il dialogo nel Centro pastorale a Bolzano e allo Studio Teologico Accademico di Bressanone. Il Manuale per l’ambiente, pubblicato un anno fa dall’Ufficio per il dialogo insieme all’Istituto De Pace Fidei, è stato rivisto e integrato dai capitoli Mobilità e Cimitero e arricchito da una serie di impulsi e suggerimenti pratici. Nelle sue 60 pagine il Manuale per l’ambiente offre suggerimenti pratici su temi fondamentali quali la custodia del creato, la sostenibilità e l’ecologia, temi di cui tenere conto nei vari ambiti dell’attività parrocchiale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com