Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester al Parkhotel Laurin

15 Agosto 2019

author:

Bolzano. Musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester al Parkhotel Laurin

Il secondo e ultimo concerto al Parkhotel Laurin del Bolzano Festival Bozen vede protagonisti i musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester. L’appuntamento è il 18 agosto alle ore 21.00 nel bar dell’hotel, una cornice suggestiva per un programma di intime partiture di musica da camera.

Si spazia dal Quartetto per pianoforte in la minore di Gustav Mahler al tardo Novecento con l’opera di Werner Prichner “Do you know Emperor Joe”, fino alla musica contemporanea con due compositori viventi: Johanna Doderer e Johannes Maria Staud. Per concludere anche il Trio per pianoforte in Mi bemolle maggiore D 897.

Questo piccolo concerto da camera anticipa i due grandi concerti sinfonici della Gustav Mahler Jugendorchester, che si terranno il 23 e il 26 agosto al Teatro Comunale. A dirigere l’orchestra sarà Herbert Blomstedt, un vero e proprio “venerabile” della musica classica, con alle spalle più di sessant’anni di carriera, mentre il solista ospite dell’orchestra sarà il baritono Christian Gerhaher, una delle voci più richieste della scena internazionale.  Gerhaher interpreterà i Rückert-Lieder di Mahler e i Canti biblici di Dvorak accompagnato dall’incredibile energia dei giovani orchestrali.