Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Museion aperto a Ferragosto

13 Agosto 2019

author:

Bolzano. Museion aperto a Ferragosto

Ferragosto in città: Museion è aperto e propone un giovedì lungo all’insegna dell’arte, con apertura prolungata fino alle 22 e ingresso gratuito dalle ore 18. Alle ore 19 si svolge la consueta visita guidata gratuita alle mostre in corso. 

Negli ampi spazi del quarto piano è ospitata la personale di Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944), uno degli artisti più influenti del nostro tempo. Every single day, così il titolo della mostra, raccoglie una selezione di opere degli ultimi trent’anni e comprende scaffali, box, lavori testuali, wall painting e installazioni di grandi dimensioni. Per la mostra a Museion è stato inoltre realizzato un wall painting con una citazione da una poesia di Rainer Maria Rilke, scritta dal poeta nel 1897 durante il suo soggiorno vicino a Bolzano, presso Schloss Englar (Appiano).

Si muove invece sulle posizioni femminili “Doing Deculturalization”. La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982) e presenta oltre 40 posizioni di artiste- sia storiche che recenti- e archivi, tra cui l’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.

Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata presenta Lichtspiel-Apparat, la macchina per spettacoli di luce. Creata dall’artista Ludwig Hirschfeld-Mack quasi cento anni fa, la macchina è la prima opera d’arte a combinare luce elettrica e movimento …

Foto, visitatori e visitatrici nella mostra di Haim Steinbach/c-Anna Cerrato.