Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, rilevazione delle presenze in servizio

25 Agosto 2019

author:

Bolzano. LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, rilevazione delle presenze in servizio

Da sempre la Federazione Lavori Pubblici del Trentino alto Adige ha sostenuto che un buon capo ufficio/dirigente deve essere di esempio per i propri funzionari/impiegati  in fatto di osservanza delle regole, di imparzialità, trasparenza, di etica ecc…, in special modo nella Pubblica Amministrazione, patrimonio di tutti i cittadini della nostra Repubblica.

Pertanto la FLP plaude a quelle Amministrazioni Centrali, Regionali, Provinciali, Comunali, dei vari Ministeri e/o Agenzie Fiscali che, in questi giorni, stanno diramando espliciti ed inequivocabili direttive agli Uffici periferici di tutta Italia dove rileva di “ritenere opportuno, fin d’ora, che vengano rilevate e visualizzate le timbrature anche del personale dirigenziale, sia di prima che di seconda fascia…”, affinché osservino ed applichino quanto previsto dalla norma citata

L’art. 2 della Legge 19 giugno 2019 n. 56 – ricorda FLP – concernente “Interventi per la concretezza delle Pubbliche Amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo” ha introdotto l’utilizzo dei sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza degli accessi al fine della verifica dell’osservanza dell’orario di lavoro.

Il comma di questo articolo ha esteso l’applicazione dei sopra citati sistemi anche ai Dirigenti, precisando che gli stessi “adeguano la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto nonché quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane”.

Tale rilevazione risulta, peraltro, utile al fine dell’attuazione dell’obbligo di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro, di cui al D.Lgs. 81/2008 consentendo di aver cognizione del numero dei dipendenti presenti nelle varie Strutture eventualmente interessate da situazioni di emergenza.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com