Cultura & Società Ultime Notizie

11° FESTIVAL DEL CIOCCOLATO A MONGUELFO

5 Agosto 2019

author:

11° FESTIVAL DEL CIOCCOLATO A MONGUELFO

Dolci tentazioni dal Festival del Cioccolato a Monguelfo. 

Venerdì, 23 agosto 2019 e sabato, 24 agosto 2019 si sente un dolce profumo cioccolatoso sulle strade di Monguelfo. Finalmente è arrivato il tempo del Festival del Cioccolato.

Le difficili decisioni si devono già fare al mercato del cioccolato e del gusto. Qui si trova di tutto e di più in tutte le variazioni, forme e gusti. Quale scegliere? Quella amara, piccante, dolce? Quelle verde, rosa, la aromatica oppure quella con liquore?

Sotto la direzione di Kurt Wierer, artisti nazionali ed internazionali creano lavori di cioccolato mentre gli spettatori rimangono stupiti.

Un highlight speciale aspetta a chi decide di visitare il Festival venerdì, 23 agosto 2019. Il giorno è dedicato ai vestiti tradizionali ed i loro usi. Nell’officina dei costumi dalle ore 16.00 i professionisti spiegano questo mestiere quasi dimenticato: lavori a tombolo, realizzare abiti tradizionali, pettinature tradizionali, ricamo d’arte su pelle, lavorazione di calzettoni „Stutzen“ ecc. Alle ore 20.30 particolarità dei costumi delle zone di Ampezzo e Belluno, Osttirol ed Alta Pusteria vengono presentati alla sfilata sulla Piazza Centrale di Monguelfo. La banda “Zwoa mol Zwoa” crea un’ambiente fantastico.

Vivace inizia poi il programma di sabato mattina dalle ore 11.00 con la banda “Schmissig-Jung-Böhmisch”. Il gruppo “Volkstanzgruppe Außervillgraten” ballano in modo tradizionale attraverso il centro del paese. Il trio musicale Emaflo vi accompagna mentre fate le spese sul mercato del cioccolato.

La sera poi l’ambiente sarà avvincente: quale artista vincerà il premio del pubblico? Ogni spettatore potrà valutare le sculture di cioccolato. In più si possono vincere tanti premi come spettatore. Chi vincerà l’E-Bike? Chi potrà passare una vacanza gratuita? Più di cento premi aspettano di essere vinti alla lotteria del Festival. La banda “Sillianer Buibm” fanno voglia di ballare.

Anche i piccini non si annoiano di sicuro: Il workshop con Mattia ed il angolo di lavoretti manuali degli “Kinderfreunde” accontentano tutti bambini il venerdì. Tantissimi giochi ed un angolo creativo offerto dal VKE Spielebus il sabato offrono varietà per i piccoli e più grandi.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, potete visitare il sito web www.festivaldelcioccolato.com. Un’iniziativa di Initativen pro Monguelfo, Vigili del Fuoco Volontari di Monguelfo e l’Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido.