Cronaca Ultime Notizie

Weigh Station, premiati tre progetti per il 2019

24 Luglio 2019

author:

Weigh Station, premiati tre progetti per il 2019

Sono stati premiati nei giorni scorsi i tre progetti vincitori del bando WS Call 2019 di Weigh Station, iniziativa che mette a disposizione risorse economiche e consulenza per realizzare professionalmente interventi culturali e creativi in provincia. Il bando ed il progetto, promossi dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, hanno come obiettivo quello di rappresentare e valorizzare le partite Iva del settore creativo in Alto Adige, creando occasioni di network e visibilità.
“In un periodo in cui Bolzano e il territorio altoatesino balzano agli onori della cronaca per la scarsa attrattività per i giovani – spiega l’assessore provinciale Giuliano Vettorato – noi proponiamo di rilanciare l’ambito della cultura come motore di sviluppo del territorio e delle singole carriere dei giovani. Il nostro scopo è aumentare le opportunità, ma anche di dare spazio a nuove professioni nell’ambito della cultura e della creatività”.
Tre i progetti vincitori per il 2019: Sidewalk, Multiplo e Sounds like future. Il collettivo Sidewalk cura e conduce serate Open Mic (a microfono aperto) con l’obiettivo di creare spazi che valorizzano l’espressione artistica, creando luoghi di rispetto e attenzione nei confronti di ogni forma e proposta creativa portata sul palco. Il progetto Multiplo è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per Basis Space Silandro, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. Il progetto Sounds like future, infine, è una performance multimediale ispirata ai mondi sonori della fantascienza; un viaggio multisensoriale che parte dall’avvento della “Science Fiction” avvenuto al crepuscolo dell’epoca vittoriana, fino ad arrivare all’epoca dei “Big Data” e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. I progetti vincitori di Weigh Station iniziano il loro corso di produzione e verranno presentati nel dettaglio nei prossimi mesi.

Foto, Giuliano Vettorato/c-USP.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com