Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino. A luglio tornano il Festival «PIU’ PIANO» e GIUDIJAZZ 2019

5 Luglio 2019

author:

Trentino. A luglio tornano il Festival «PIU’ PIANO» e GIUDIJAZZ 2019

Ieri sono state presentate nel corso di una conferenza stampa tenuta dal direttore artistico Edoardo Bruni (pianista e compositore trentino), le due rassegne musicali organizzate dall’associazione Ars Mondi: «Più Piano» e «GiudiJazz», entrambe pronte a partire nel mese di luglio.
Nato nel 2008, il Festival “PIÙ PIANO” è un calendario di appuntamenti musicali in zone periferiche della regione Trentino – Alto Adige, che intende valorizzare strutture presenti sul territorio dotate di un pianoforte, altrimenti poco utilizzate. Il comune denominatore della rassegna intitolata “Più Piano” è quindi proprio la presenza del pianoforte, solo o accompagnato da altri strumenti. L’edizione 2019 sarà caratterizzata da 16 appuntamenti, dal 30 luglio al 17 settembre. Gli artisti coinvolti nella manifestazione provengono dal Trentino – Alto Adige, dall’Italia e dall’Europa, in modo da poter così avere in una stessa stagione una panoramica su più realtà musicali di alto livello provenienti da diversi luoghi. Ogni concerto del festival sarà preceduto da una breve presentazione introduttiva, così da accompagnare il pubblico all’ascolto della musica in programma e da permettere anche a persone digiune di musica classica di accostarsi a questi concerti senza problemi.
Dal 2009, oltre alla musica classica, vengono proposti anche concerti dedicati ad altri stili musicali, come il jazz, il tango, la musica per cinema, l’improvvisazione. Quest’anno, nella 32^ edizione del festival, verrà ospitato il tango, con un concerto a Roncegno il 3 settembre. Dal 2010 vengono inoltre proposte ogni anno una o più serate in cui la musica viene abbinata ad altre forme artistiche: poesia, teatro, pittura, cinema, burattini, danza. Quest’anno la proposta sarà incentrata sulla fotografia, con un concerto a Trento il 6 settembre.
Inoltre, dal 2015 il Festival “Più Piano” collabora con diversi Conservatori statali di musica, offrendo concerti agli allievi particolarmente meritevoli, selezionati appositamente dai singoli conservatori. Nell’edizione di quest’anno gli allievi verranno scelti dai Conservatori di Trento e Piacenza. Si ricorda, infine, che i concerti sono ad ingresso gratuito, con offerta libera.
Dal 29 luglio al 26 agosto 2019, invece si terrà la V edizione di «GIUDIJAZZ», stagione di concerti che intende divulgare la musica jazz nel territorio delle Valli Giudicarie, organizzata dall’associazione Ars Modi con la direzione artistica di Edoardo Bruni.
Nell’edizione 2019 i concerti in programma saranno sei, e si terranno presso il Grand Hotel Terme di Comano Terme e presso il Paladolomiti di Pinzolo. A tal proposito, proprio al Paladolomiti di Pinzolo, il 21 agosto 2019 ci sarà un’importante novità nell’ambito di GiudiJazz e degli eventi organizzati da Ars Modi: la stagione sarà infatti arricchita dalla preziosa presenza dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, che per la prima volta realizzerà un concerto in collaborazione con l’associazione Ars Modi.
I concerti saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto dell’orchestra Haydn (ingresso intero 12 euro, ridotto 7 euro).

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com