Cultura & Società Ultime Notizie

Seguire la messa anche nell’altra lingua, ecco il nuovo opuscolo

24 Luglio 2019

author:

Seguire la messa anche nell’altra lingua, ecco il nuovo opuscolo

Capita spesso ai fedeli di lingua italiana che partecipano a una messa in tedesco (e viceversa): non tutte le preghiere possono essere recitate assieme alla comunità riunita se non si sanno nell’altra lingua. Per questi casi arriva ora in aiuto un opuscolo della Diocesi in italiano e tedesco, utile nelle parrocchie bilingui e nelle zone turistiche. 

Il settore liturgia dell’Ufficio pastorale diocesano ha redatto il sussidio bilingue “Rito della S. Messa” che riporta i vari momenti della celebrazione con i due testi a fronte (italiano a destra, tedesco a sinistra). Le 20 pagine del piccolo opuscolo contengono infatti tutte le preghiere, risposte, orazioni che il celebrante e l’assemblea pronunciano durante la funzione religiosa in chiesa.
Con questa iniziativa la Diocesi di Bolzano-Bressanone vuole facilitare i fedeli nella partecipazione alle messe bilingui e a quelle monolingui che non sono celebrate nella propria madrelingua: l’opuscolo è un prezioso aiuto sia per le parrocchie che per le zone turistiche frequentate da ospiti provenienti dal resto d’Italia e dall’area germanofona.

I testi in nero sono pronunciati dal celebrante, quelli in rosso dai fedeli. Un ulteriore aiuto: a margine di ogni pagina sono riportati gli elementi della messa, dai riti di introduzione a quelli di conclusione, corrispondenti ai testi. L’idea del sussidio bilingue arriva dalla parrocchia del duomo di Bressanone, che in passato, come già l’unità pastorale Dobbiaco/San Candido, aveva pubblicato un libretto simile. Uno strumento utile anche in prospettiva, perché in futuro nelle unità pastorali e nelle parrocchie con fedeli di lingua italiana e tedesca la carenza di sacerdoti condurrà a meno celebrazioni ma più bilingui.

Il sussidio “Rito della S. Messa – Feier der Hl. Messe“ può essere richiesto all’Ufficio pastorale diocesano a Bolzano, nel Centro pastorale in piazza Duomo, mail seelsorge.pastorale@bz-bx.net

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com