Cultura & Società Ultime Notizie

Nel nome della Tradizione in Val Gardena

23 Luglio 2019

author:

Nel nome della Tradizione in Val Gardena

La Val Gardena è un territorio dolomitico molto moderno e sviluppato ma le tradizioni occupano da sempre un ruolo importante, soprattutto nel cuore dei suoi abitanti. Da agosto, in particolare, si può assistere a una serie di eventi che hanno come tema centrale proprio la valorizzazione e la scoperta delle antiche tradizioni.

Il Mercatino tradizionale dei contadini e degli artigiani della Val Gardena, in programma dal 23.07.2019 al 03.09.2019, si svolgerà nella Zona pedonale di S. Cristina. Ogni giorno sarà offerta una vasta scelta di prodotti tradizionali dell’artigianato e ogni settimana sarà presentato un mestiere diverso.

Il corteo folcloristico più grande della Val Gardena è senza dubbio Val Gardena in Costume, che si svolgerà il 04.08.2019 dalle ore 16:30, nella zona pedonale di Ortisei. Come di consueto la prima domenica del mese avrà luogo questa ormai tradizionale sfilata dei costumi gardenesi cui partecipano anche le quattro bande musicali, il Gruppo dei costumi gardenesi, diverse organizzazioni di danzatori e alcuni cori di montagna, col sostegno dell’Associazione dei Commercianti e degli Artigiani locali. Dopo la sfilata nella zona pedonale di Ortisei, in Piazza. S. Antonio, si esibiranno le bande musicali. Nello stesso momento le Associazioni locali proporranno tradizionali pietanze.

Altra dimostrazione dei mestieri della tradizione gardenese si svolgerà dal 24.07.2019 al 28.08.2019 in Piazza Stetteneck, a Ortisei. I gardenesi, che sono un popolo di artisti, daranno dimostrazione della propria creatività, dal momento che la curiosità e la voglia di viaggiare per il mondo, hanno consentito loro di portare in valle influssi da paesi lontani. La lingua della Val Gardena è, infatti, il Ladino ma il “linguaggio” è l’arte: nelle lavorazioni artigianali i gardenesi possono esprimersi e dare forma alla propria fantasia, oggi come allora.

Il 08.09.2019, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ci sarà il Ritorno dall’alpeggio, la Festa della transumanza. In Vallunga, a Selva Gardena, sarà dato spazio all’intrattenimento musicale, alla Santa Messa all’aperto presso la cappella di S. Silvestro, e verso le 14.30 si svolgerà il vero e proprio ritorno dall’ alpeggio, con premiazione della mucca con l’ornamento del capo più bello. Garantiti anche giochi e intrattenimento per bambini.

Infine, ricordiamo le Settimane culturali ladine e di scultura, a S. Cristina, dal 01.09.2019 al 22.09.2019. Durante queste tre settimane diversi ristoranti, baite e rifugi di S. Cristina offriranno una vasta scelta culinaria di specialità della Val Gardena e dell’Alto Adige, che saranno indicate nella lista menù delle settimane di degustazione. Inoltre, avranno luogo le dimostrazioni di scultura all’aperto, il mercatino tradizionale dei contadini e degli artigiani e concerti.

Foto/c-Press Way.