Cultura & Società Ultime Notizie

Il cavolfiore continua a essere di moda

15 Luglio 2019

author:

Il cavolfiore continua a essere di moda

Un buon inizio di stagione per l’ortaggio con il Marchio di Qualità Alto Adige. 

Il cavolfiore con il Marchio di Qualità Alto Adige è molto apprezzato dai consumatori attenti alla propria salute. I coltivatori sudtirolesi pertanto puntano sempre più sulle verdure ricche di sostanze nutritive. Nel 2019 si aspettano, nuovamente, un buon raccolto.

Il cavolfiore è la verdura più alla moda dell’estate. Sia gratinato, sia impanato o semplicemente in insalata o al curry, il bianco ortaggio conquista sempre più persone. Questa varietà di cavolo è ricca di vitamina C e di sostanze minerali, è facilmente digeribile e contiene pochi carboidrati così da essere un eccellente alimento all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

AMATO IN TUTTA ITALIA

Secondo le previsioni, quest’anno si attende un raccolto di circa 3.700 tonnellate. La raccolta è cominciata all’inizio di giugno. “Fino alla fine di settembre possiamo garantire la disponibilità”, dice Reinhard Ladurner, responsabile delle vendite presso la VI.P, l’associazione dei produttori di frutta e verdura della Val Venosta. Il cavolfiore non viene commercializzato solamente in ambito locale ma, grazie alle sue qualità, è fortemente richiesto in tutta Italia. Costanti controlli indipendenti ne garantiscono la provenienza e l’eccellente qualità. Ladurner sottolinea che la VI.P fornisce questo prezioso ortaggio sia ai principali grossisti che ai singoli punti vendita in Italia. Il cavolfiore dell’Alto Adige con il Marchio di Qualità si contraddistingue per la croccantezza e il gusto aromatico dati dalla lenta maturazione fra le montagne.

GARANZIA DI ALTA QUALITÀ – LA COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG

In relazione alla superficie coltivata, il cavolfiore ha una buona resa: nonostante cresca solamente su un quarto – pari a circa 100 ettari – della superficie dedicata alla coltivazione di verdure, rappresenta circa un terzo delle quasi 11.000 tonnellate di ortaggi con il Marchio di Qualità Alto Adige prodotte ogni anno. L’alta resa e l’ottima qualità sono anche il risultato delle ricerche effettuate dalla VI.P in stretta collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg, grazie alle quali si impiegano varietà adatte alle zone di montagna e si ottimizzano le tecniche colturali.

La più vasta area di coltivazione in Alto Adige si trova in Val Venosta: il cavolfiore costituisce più del 90 per cento della sua produzione agricola. Il cavolfiore viene coltivato anche in Valle Isarco, Val Pusteria, sul Renon e in Alta Val di Non.

Le coltivazioni si trovano a un’altitudine compresa fra i 600 e i 1.700 metri e esclusivamente all’aperto. Questa attività vede coinvolte circa 400 imprese locali, perlopiù a conduzione familiare. Accanto ai cavolfiori vengono coltivati soprattutto patate, asparagi, ma anche lattuga Iceberg e radicchio con il Marchio di Qualità Alto Adige.

Foto/© IDM / H. Rier.