Cronaca Ultime Notizie

Fippa, Pellegrini riconfirmato nel Comitato esecutivo

7 Luglio 2019

author:

Fippa, Pellegrini riconfirmato nel Comitato esecutivo

Il vicepresidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Sandro Pellegrini è stato recentemente riconfermato nel Comitato esecutivo della Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri ed affini (Fippa).   

Pellegrini, che è anche vicepresidente dei panificatori nell’Unione, farà così parte per i prossimi quattro anni dell’organo di vertice dell’organizzazione maggiormente rappresentativa del settore.

Costituita formalmente alla fine della Seconda guerra mondiale ebbe la prima sede a Torino e successivamente, per un breve periodo, a Milano. Oggi la sede si trova nel centro della città capitolina. La Federazione rappresenta i panificatori ed in generale gli operatori dell’arte bianca in tutte le sedi nazionali ed internazionali. In rappresentanza dell’Italia è membro unico permanente dell’organizzazione mondiale dei panificatori e pasticceri dell’UIBC (International Union of Bakers and Confectioners) e della CEBP (Confederation Europeenne Boulangerie et Patisserie).

La Federazione Italiana Panificatori è stipulante e firmataria del Contratto nazionale di lavoro con le rappresentanze nazionali dei lavoratori del settore Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil e rappresenta i panificatori negli Enti bilaterali nazionali Ebipan e Fonsap, partecipa ai tavoli di lavoro dei Ministeri delle attività produttive, della salute e fa parte della Commissione ministeriale degli esperti per gli Studi di settore.

Foto, Sandro Pellegrini.