Cultura & Società Ultime Notizie

Fine anno per i Corsi teologici a Bressanone, 53 partecipanti

1 Luglio 2019

author:

Fine anno per i Corsi teologici a Bressanone, 53 partecipanti

Si è svolta a Bressanone la cerimonia di fine stagione 2018/19 dei “Corsi teologici brissinesi“ allo Studio teologico accademico. Il vescovo Ivo Muser ha consegnato gli attestati di frequenza a 16 persone del corso di base, a 6 partecipanti al corso plus e a 31 iscritti che hanno seguito i corsi di approfondimento. 

I corsi di Bressanone sono aperti a chiunque voglia approfondire le conoscenze teologiche ma anche, nella pratica, impegnarsi a svolgere diversi servizi pastorali, dall’annuncio alla liturgia e alla Caritas. Il programma triennale, in lingua tedesca, comprende un primo anno di corso di base e due anni di corsi di approfondimento per formare collaboratori e collaboratrici all’interno delle comunità parrocchiali. A questi studenti vanno aggiunti gli iscritti al corso annuale di specializzazione “plus”, dedicato a temi selezionati nella pastorale comunitaria.

Nella sede dello Studio teologico accademico ha avuto luogo nel fine settimana la cerimonia di fine anno. Il vescovo Ivo Muser ha consegnato gli attestati di frequenza a 53 studenti: a 16 nel corso di base, a 6 iscritti al corso plus e a 31 persone che hanno seguito i corsi di approfondimento.

Dal prossimo autunno sarà integrato nei piani didattici il nuovo percorso diocesano di formazione, un’offerta formativa variegata per rafforzare il volontariato nelle parrocchie: si rivolge infatti ai volontari laici con la proposta di dedicare una giornata all’anno a un evento di formazione. Si tratta di un sistema modulare che riserva al volontario un appuntamento di un giorno all’anno, ovviamente facoltativo, con un’offerta formativa adeguata al suo ruolo in parrocchia. Gli elementi basilari del Percorso di formazione saranno presentati a settembre, al via dell’anno pastorale diocesano 2019/20.

Foto/c-Diocesi/Thomas Ohnewein. 

 

 

  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com