Cronaca Ultime Notizie

FERCAM, 20 studenti sperimentano il mondo del lavoro

23 Luglio 2019

author:

FERCAM, 20 studenti sperimentano il mondo del lavoro

Bolzano. Colazione di benvenuto per gli studenti che hanno deciso di trascorrere il periodo estivo facendo un tirocinio formativo in azienda.
Fercam ha accolto così i 20 ragazzi che l’azienda ospita come tirocinanti in vari uffici nella sede principale a Bolzano: un’occasione per conoscersi anche tra di loro e scambiarsi impressioni ed esperienze, per dare loro il benvenuto e per salutare qualcuno il cui tirocinio termina a fine mese. 

Sono molti gli studenti delle scuole superiori e studenti universitari che si sono candidati per uno stage in Fercam con un unico obiettivo: acquisire nuove competenze – approfittando della pausa dalle lezioni scolastiche e accademiche – per capire che direzione dare al proprio futuro professionale. Capire cosa vogliono fare da grandi.

“Per noi è sempre un piacere ricevere richieste da parti di ragazzi che vogliono dedicare il loro tempo per fare un’esperienza formativa in azienda: è ammirevole da parte loro! Solo a Bolzano quest’anno abbiamo ricevuto oltre 80 richieste da parte di studenti e studentesse interessati a svolgere un tirocinio. Il loro interesse è fare più esperienze possibili per poi capire qual è la professione e il contesto adatto a loro. E’ bellissimo vedere che qualcuno poi, appena conseguito il diploma, ritorna da noi, accettando una proposta lavorativa. Crediamo e investiamo molto sui giovani, perché convinti che rappresentino per noi una grande risorsa”, è convinta Elena Arnoldo, Responsabile Responsabile Recruiting & Career Development in FERCAM.

C’è chi sta conoscendo il vasto e complesso mondo delle spedizioni e dei trasporti, chi sta applicando le conoscenze teoriche in ambito contabile, amministrativo e finanziario, chi si sta dedicando alle soluzioni informatiche e chi ha richiesto di poter fare esperienza in ambito commerciale o legale.
Non tutti sono nuovi volti per l’azienda. C’è chi ha già fatto la scorsa estate un tirocinio in Fercam e quest’anno ha chiesto di poter tornare. E il caso di uno studente di un istituto tecnico economico di Bolzano, che ha fatto un primo tirocinio lo scorso anno, per tornarci quest’anno: prima con il periodo di Alternanza Scuola Lavoro nell’ufficio contabilità, per poi dedicare alcune delle settimane estive facendo uno stage nell’ufficio spedizioni nazionali.

FERCAM, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2018 con un fatturato di 811 milioni di Euro e un organico di 2.100 dipendenti diretti e circa 4000 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 1,2 mio di mq di magazzini di centri logistici di nuova generazione.
FERCAM opera con complessivamente 93 filiali proprie di cui 63 in Italia, 24 tramite società controllate in altri paesi UE e altre sei in Turchia, Tunisia, Marocco, Serbia e Albania. A queste si sono aggiunti recentemente i tre siti sul mercato asiatico a Hong Kong, in Cina e Giappone.
Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.
FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali EURONAZIONALI con un unico standard di qualità a livello europeo nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi, Mostre e Gestione documentale con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.

Foto, Elena Arnoldo.