Cultura & Società Ultime Notizie

“Endurance”, spettacolo teatrale al Castello di Pergine

25 Luglio 2019

author:

“Endurance”, spettacolo teatrale al Castello di Pergine

Martedì 30 luglio 2019 alle ore 21.00 al Castello di Pergine continua la rassegna teatrale estiva “Tra le Mura” con il settimo appuntamento: Endurance – spettacolo scritto e diretto da Dario Spadon, con Sabrina Fraternali.

Nell’agosto 1914 l’esploratore Ernest Shackleton, assieme a un equipaggio di ventisette persone, partì dall’Inghilterra a bordo dell’Endurance con lo scopo di attraversare l’Antartide via terra. Il 18 gennaio 1915, a sole ottanta miglia dal luogo nel quale sarebbe iniziata la traversata, la nave rimase imprigionata e dopo dieci mesi affondò, annientata dai ghiacci in movimento. Da qui inizia una straordinaria storia di sopravvivenza: Endurance, in scena al Castello di Pergine martedì 30 luglio 2019 ore 21.00

Due attori danno voce a quell’equipaggio che ha visto la propria nave affondare stritolata dal ghiaccio; ci racconteranno questa incredibile avventura mentre le foto e i filmati originali della spedizione, proiettati su un grande schermo, scandiranno i drammatici episodi che hanno portato Shackleton e i suoi uomini a compiere una delle più grandi imprese di tutti i tempi.

Mentre la voce dei due attori fa emergere il racconto dal mare turbolento dell’Oceano, le note delle musiche evocative del compositore Marcello Fera rimbalzano sulla crosta ghiacciata, la cui gelida presenza incombe grazie alle immagini proiettate, scatti di Frank Hurley, fotografo ufficiale della spedizione.
Il suggestivo materiale documentario, sia film che fotografie di cui l’allestimento teatrale gode appieno, viene dalla Royal Geographical Society di Londra.

Grandi suggestioni e raro potere evocativo, Endurance non propone un facile eroismo, ma al contrario l’umanità dell’equipaggio, anche quando va incontro alla morte. Una proposta di grande intelligenza che non è lettura interpretativa ma narrazione drammatizzata.
Un viaggio emotivo e coinvolgente. Questo è lo spettacolo Endurance. Un vero teatro dell’essenzialità.
Il viaggio incredibile e suggestivo di questi uomini di inizio ‘900 si rivela in tutta la sua umanità fatta di paure, angosce, disperazione, ma anche di sogni e coraggio.
La rassegna “Tra le Mura” è organizzata da RAUMTRAUM con ariaTeatro, con il contributo della Fondazione Caritro e ospitata dalla Fondazione CastelPergine Onlus.
Endurance – martedì 30 luglio 2019 alle ore 21.00, Castello di Pergine
con Sabrina Fraternali e Dario Spadon
musiche originali Marcello Fera
elaborazione video Ilaria Scarpa e Luca Telleschi
testo e regia Dario Spadon
produzione COOPERATIVA TEATRALE PROMETEO

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com