Cronaca Ultime Notizie

Cirimbelli, i bambini hanno il diritto di essere ascoltati e amati dai genitori

15 Luglio 2019

Cirimbelli, i bambini hanno il diritto di essere ascoltati e amati dai genitori

Bolzano. “Un video che mi ha scioccato dei padri separati mostrava un bimbo che piange disperatamente nel momento in cui viene sottratto alla famiglia – dice Elio Cirimbelli, direttore del Centro ASDI (Associazione separati e divorziati) di Bolzano – per affidarlo ai Servizi sociali. Non strumentalizziamo la sofferenza dei bambini”, è l’invito appassionato del direttore. “Mi piacerebbe – continua Cirimbelli, rivolgendosi ai giornalisti presenti alla conferenza stampa nella sede dell’ASDI– che apriste i vostri servizi con queste parole: ASCOLTIAMO I BAMBINI, ANDREBBERO ASCOLTATI DI PIÙ DA NOI ADULTI”.
Giunti in questi giorni alle battute finali del progetto triennale “Diversamente insieme”, la conferenza stampa di oggi ha lo scopo di fare un bilancio dell’esperienza di questi tre anni e del progetto che decollerà con il prossimo settembre. Circa duemila sono state le coppie dal 1997 ad oggi che in modo spontaneo o inviate dai Servizi sociali, piuttosto che dai Tribunali, si sono rivolte al Centro di mediazione famigliare dell’ASDI, usufruendo del percorso a sostegno della bigenitorialità.
Cirimbelli rivendica lo slogan “Genitori non si nasce, si diventa… e si dovrebbe rimanere”. Un monito che vale anche quando ci si separa.
Daniella Höller, la nuova Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Prov. Aut. di Bolzano ha illustrato i vari punti della Carta ASDI, riguardanti i diritti dei figli, tra cui quello di essere ascoltati, informati, coinvolti e altro.
In autunno partiranno i “Gruppi di parola per figli di genitori separati”, annuncia il direttore, mentre sua figlia Roberta ne illustra i contenuti. “Non si tratterà di gruppi terapeutici , ma di gruppi d’ascolto nei quali i ragazzi si potranno esprimere con il disegno, la parola, la scrittura, il gioco o la lettura. Gli incontri si svolgeranno all’ASDI in orario pomeridiano”, specifica la futura Conduttrice dei Gruppi di Parola.

Foto, conferenza stampa, al centro il direttore Elio Cirimbelli.  

 

 

Giornalista, scrittrice, editore.