Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. WS CALL 2019 un successo

13 Luglio 2019

author:

Bolzano. WS CALL 2019 un successo

L’altro ieri al Deliciuous del Filmclub Capitol si è svolta la serata per raccontare i vincitori del bando di Weigh Station. Successo per i progetti Multiplo, Sidewalk e Sounds like future e la musica di Groovin Pandas e Dj G Beet. 

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.
In molti ieri hanno partecipato alla serata di proclamazione dei vincitori del bando WS Call 2019 che si è svolta al Delicious presso il Filmclub Capitol e aveva per titolo “WS CALL GIARDINOFEST”. Un’occasione per conoscere da vicino i 3 vincitori della Call WS 2019 e una serata musicale con il concerto di Groovin Pandas e a seguire dj set di DJ G Beet che ha attirato un pubblico interessato.
Il bando WS Call mette a disposizione 12.000 euro massimo (4000 per ogni progetto selezionato) per i progetti e il mentoring per poterli realizzare. La risposta è stata anche per questa edizione più che ottima: 20 le idee progettuali pervenute e piu di 60 i nuovi professionisti iscritti alla community. 3 i progetti selezionati, molto diversi per tipologia e tematiche ma che hanno visto molti giovani creativi all’opera.
Il primo a presentarsi nella serata di ieri, con protagoniste le giovani Nicole Fersko, Adriana Ghimp, Lucrezia Erbisti, Cristina Ghimp e Natalie Steinhouse è il progetto SIDEWALK. Il collettivo Sidewalk cura e conduce serate Open Mic con l’obiettivo di creare spazi che valorizzano l’espressione artistica, creando luoghi di rispetto e attenzione nei confronti di ogni forma e proposta creativa portata sul palco. Quest’azione avviene in uno scambio di ascolti e condivisione da parte di tutti i presenti. Non esiste alcun limite alla partecipazione a questi eventi, con i quali si intende incoraggiare e stimolare diversi tipi di sperimentazione. Seguendo e reinterpretando il percorso che Sidewalk Beirut ha fatto, l’idea è quella di poter far crescere Sidewalk Bolzano dando il via ad un intreccio di eventi e workshop interdisciplinari che mirano ad espandere sempre di più la rete e a documentare le performance attraverso un sito e un magazine. Ora non resta per i vincitori che mettersi all’opera, sostenuti dal team di Weigh Station in tutte le fasi di progetto e realizzazione.
A seguire i protagonisti del progetto MULTIPLO, Alessandro Mason con Maria Teresa Scarabello, Antonio Alessandro Di Cicco e Matteo Giustozzi. Il progetto di partenza, che sarà presentato anche alla Triennale di Architettura di Oslo, è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per Basis Space Silandro, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. La maggior parte delle architetture militari razionaliste si basano su una struttura modulare che si ripete e che è stata individuata come uno dei punti focali del progetto. A partire dall’analisi di manufatti esistenti, che saranno parzialmente ripristinati o demoliti, l’obiettivo è quello di intervenire all’interno dei normali processi architettonici, recuperando e trasformando materia prima in risorsa. Il prototipo sarà corredato da una pubblicazione che ha lo scopo di illustrare alla comunità locale, come in una sorta di manuale d’istruzioni, le linee guida per la produzione e l’assemblaggio di complementi di arredo basati sul recupero dei materiali destinati alla demolizione.

Terzo progetto vincitore di WS Call è SOUNDS LIKE FUTURE, una performance che vede protagonisti : Federico Campana con David Torri, Cornelia Schoepf, Aiumy Tovazzi, Stefania Delia Carnevali.
Sounds like future è una performance multimediale ispirata ai mondi sonori della fantascienza; un viaggio multisensoriale che parte dall’avvento della “Science Fiction” avvenuto al crepuscolo dell’epoca vittoriana,
fino ad arrivare all’epoca dei “Big Data” e dei network globalizzati di internet, attraversando oltre un secolo di futuri immaginati. Guidati da una voce suadente quanto ambigua, gli spettatori si muovono attraverso diverse isole sonore e visive che costellano lo spazio performativo. Inondati via via da suggestioni sonore
vintage o digitali che intrecciano il passato con il futuro, gli spettatori si trovano catturati in una performance ad alto contenuto tecnologico che, unendo musica, luce, parola e videoproiezione, creano un evento immersivo e coinvolgente.

Ora i progetti saranno realizzati entro fine anno 2019, per conoscere tutti gli appuntamenti basta visitare il sito www.weighstation.eu.

Foto, WS call multiplo e sidewalk.