Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Stagione Estiva Don Bosco, DOMANI la danza con R.osa

16 Luglio 2019

author:

Bolzano. Stagione Estiva Don Bosco, DOMANI la danza con R.osa

Nona edizione per la “Stagione Estiva Don Bosco”, un progetto di Cooperativa 19, realizzato con il sostegno del Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano che porta spettacoli e concerti di qualità in periferia per animare le serate estive bolzanine.

Prosegue la Stagione Estiva Don Bosco 2019 con un ricco programma di spettacoli che animerà le serate estive al Parco delle Semirurali di Bolzano fino ad agosto. Un’iniziativa importante, che ogni anno a luglio mescola collaborazioni storiche e di qualità con novità e contributi inediti. L’ingresso è sempre gratuito!

Prossimo spettacolo proposto è R.OSA il 17 luglio alle 21.00. La danza torna al Parco delle Semirurali con la collaborazione di Bolzano Danza che vede due donne protagoniste.

OSA è infatti un lavoro di profonda unità tra autrice e interprete, un lavoro che coinvolge la relazione intensa tra la coreografa Silvia Gribaudi e la performer Claudia Marsicano e il filone poetico che più interessa ad entrambe: il corpo libero. R. OSA è l’invito a osare e a superare i pregiudizi, a riflettere sul proprio approccio nel guardare l’altro, nel giudicarlo e nello scoprirlo. Danzare, piacersi e liberarsi dalla pesantezza culturale che imprigiona le forme in un modello; osare nel guardare il reale, cioè un artista che si esprime in tutto il suo talento con piacere e libertà.

Silvia Gribaudi, coreografa e performer di origine torinese, torna a lavorare sul corpo femminile e sul ruolo che occupa nella società, e lo fa guidando l’attrice e performer Claudia Marsicano, finalista Premio UBU 2016 come nuova attrice under 35.

La scena vuota, il fondale nero e al centro un corpo solo, che nella sua particolarità diventa movimento coreografico, suono, immagine, colore: una partitura del gesto apparentemente informale che esprime un disegno più ampio, la figura di una donna con i suoi dettagli, le sue forme, la sua bellezza, che si mostra in tutta la propria forza espressiva. La performer diventa lei stessa opera d’arte. Durante la serata verrà presentato il lavoro dell’associazione Telefono amico, che da anni opera sul territorio per dare a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, in qualunque momento, la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo.

Ce n’è per tutti i gusti insomma, basta uscire di casa e passare per il Parco delle Semirurali! Grazie alla collaborazione con le cooperative Oasis ed Eureka sarà possibile accompagnare la visione degli spettacoli con una bibita fresca, un gelato o uno snack.
Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo.

Foto, R. OSA/c-LAILA POZZO.