Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Incontro tra Unione e l’assessore all’economia Stephan Konder

13 Luglio 2019

author:

Bolzano. Incontro tra Unione e l’assessore all’economia Stephan Konder

Ieri ha avuto luogo un incontro tra una delegazione dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige di Bolzano composta dai due fiduciari comunali Thomas Rizzolli e Simone Buratti, nonché dalla caposede dell’Unione per la città di Bolzano Marcella Macaluso, e Stephan Konder, da fine giugno assessore all’economia per il Comune di Bolzano. Sul tavolo soprattutto due temi: il regolamento relativo all’occupazione del suolo pubblico e l’utilizzo dei contributi per il sostegno al commercio di vicinato legati al progetto Waltherpark.
Per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico, la priorità per l’Unione è soprattutto l’uniformità e la semplificazione del regolamento. “Le norme che riguardano questa materia, di particolare rilevanza per moltissime attività di Bolzano, è attualmente molto complessa e, soprattutto, sottoposta alla competenza di diversi uffici comunali. L’esigenza degli imprenditori del capoluogo sarebbe pertanto sia di semplificare la normativa, sia di migliorare il coordinamento sottoponendola all’autorità di un singolo ente comunale”, affermano i fiduciari dell’Unione Rizzolli e Buratti.
Durante il colloquio tra Unione e assessore si è quindi parlato dei contributi al commercio di vicinato previsti nell’ambito della realizzazione del progetto Walterpark. I fiduciari comunali hanno illustrato la propria visione, confermando l’intenzione dell’Unione di presentare entro l’anno diversi progetti a sostegno delle attività, tra i quali, per esempio, un asilo nido in centro storico. Da parte sua l’assessore Konder si è mostrato attento e aperto verso le proposte dell’Unione e ha confermato la disponibilità del Comune alla collaborazione con le associazioni di categoria.

Foto, (da sin.) Thomas Rizzolli, l’assessore Stephan Konder, Marcella Macaluso e Simone Buratti.