Sport Sport Ultime Notizie

Andreas Reiterer sfida Perkmann e Rohringer

23 Luglio 2019

author:

Andreas Reiterer sfida Perkmann e Rohringer

Non è solo la Südtirol Ultra Skyrace (121km/7554 m D+) a vantare tutta una serie di fuoriclasse quest’anno. Nella Südtirol Sky Marathon, questo fine settimana al nastro di partenza ci sarà Andreas Reiterer. Il 26enne di Avelengo ha trionfato sulla distanza di 42,2 chilometri e 2863 metri di dislivello nel 2016, stabilendo il record del percorso di 4h01’41”.

Un record imbattuto anche tre anni più tardi. L’austriaco Daniel Rohringer è riuscito ad imporsi nelle edizioni 2017 e 2018, ma con 4h14 non è riuscito ad intaccare il primato di Reiterer. “Il mio obiettivo è di riuscire, prima o poi, a correre la Südtirol Sky Marathon in meno di 4 ore. Magari ci riesco già quest’anno. Non vedo l’ora di cominciare la gara”, dichiara Reiterer, che recentemente ha trionfato nella 10ª edizione della Brixen Dolomiten Marathon.

Nella Südtirol Sky Marathon di sabato 27 luglio, Andreas Reiterer dovrà affrontare concorrenti molto forti. Oltre a Rohringer, che ha vinto due volte, ci sarà anche Hannes Perkmann della Val Sarentino. Attualmente, Reiterer e Perkmann sono considerati due degli atleti più forti d’Italia nel trail e nella corsa in montagna. “Hannes è sicuramente molto bravo in salita. Finora le discese erano il suo punto debole, ma ho sentito che si è allenato molto per rimediare a questa lacuna. Senza dubbio sarà un duello molto emozionante”, prosegue Reiterer.

Anche in campo femminile i grandi nomi non mancano. Dopo il trionfo dello scorso anno, Edeltraud Thaler di Lana è decisa a fare il bis e a battere il record del percorso che la grand dame della corsa altoatesina nel 2018 ha mancato per soli quattro minuti e mezzo. Tra le sue avversarie più agguerrite ci sono Anna Clipet, che l’anno scorso ha vinto il Hochkönigmann, evento partner della Südtirol Ultra Skyrace, e la beniamina di casa Maria Kemenater, nel 2017 vincitrice sul percorso originale di 121 km e nel 2016 sui 69 km della Skyrace.

Foto, Daniel Rohringer.