Tecnologia Università

UniversitàTrento. La tecnologia nelle sfide globali: aiuto o minaccia?

12 Giugno 2019

author:

UniversitàTrento. La tecnologia nelle sfide globali: aiuto o minaccia?

L’Università di Trento ospita la conferenza annuale dell’Italian Standing Group on International Relations (SGRI), appuntamento a cui partecipano scienziati politici da atenei, centri di ricerca, istituzioni e think tank di tutta Europa. La conferenza si terrà da domani, giovedì 13, a sabato 15 giugno a Palazzo Prodi (via Tommaso Gar 14, Trento), sede della Scuola di Studi Internazionali che sponsorizza l’edizione di quest’anno nell’ambito del progetto di ricerca multidisciplinare “Scienza, Tecnologia e Relazioni Internazionali” (STERI).
In primo piano le grandi questioni di attualità a cui le scienze politiche e le altre discipline sociali provano a dare risposte, come migrazioni, sicurezza, privacy, non proliferazione degli armamenti, guerre commerciali, tutela del pianeta e della salute pubblica. Protagonista di questa edizione sarà l’innovazione tecnologica, analizzata come grande elemento di sviluppo ma anche, se non gestita correttamente, come potenziale minaccia al sistema globale, ai paesi e ai singoli individui.
La conferenza annuale di quest’anno guarderà all’innovazione tecnologica in rapporto alle politiche globali e si articolerà in 18 panel tematici su argomenti di stretta attualità internazionale, con più di 60 contributi, a cui si aggiungeranno le sessioni plenarie.

Foto, Rovereto, aula magna