Telecamere in Bassa Atesina, CNA apprezza l’esito della gara
LA CNA-SHV esprime soddisfazione per la notizia, diffusa dal presidente del Comprensorio Oltradige e Bassa Atesina, relativa al bando di gara da 1,2 milioni di euro per l’installazione di oltre 100 telecamere di videosorveglianza in 18 Comuni: l’offerta ritenuta più vantaggiosa sarebbe quella di un’Associazione temporanea di imprese (ATI) altoatesina.
“Siamo contenti del fatto che due ATI altoatesine – afferma Claudio Corrarati, presidente dell’Unione Artigiani Altoatesini – abbiano partecipato alla gara per installare le telecamere in Bassa Atesina e una delle due è risultata prima in classifica e sta per ottenere l’incarico. Dopo il confronto che abbiamo promosso con l’Amministrazione comprensoriale, le nostre ditte hanno studiato ogni forma possibile di sinergia e ogni procedura necessaria per partecipare all’appalto e vincerlo. Non si tratta di avvalorare o sconfessare quanto sostenuto da CNA-SHV al momento della pubblicazione del bando, visto che il nostro obiettivo era e rimane quello di riuscire a costruire, insieme agli enti pubblici, uno sviluppo economico del territorio che possa essere basato anche aziende locali, tramite un sistema di appalti adatto alle caratteristiche di micro, piccole e medie imprese”.
“Ci siamo spesi e continuiamo a farlo – prosegue Corrarati – affinché non ci sia contrapposizione tra stazioni appaltanti pubbliche, associazioni di categoria e aziende. Semmai cerchiamo di collaborare per il bene comune. La ricchezza di un territorio si fa anche con investimenti a misura delle possibilità delle nostre aziende”.
Foto, Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.