Sport Sport Ultime Notizie

Südtirol Ultra Skyrace: già 600 concorrenti iscritti

28 Giugno 2019

author:

Südtirol Ultra Skyrace: già 600 concorrenti iscritti

Bolzano. Un mese: ecco quanto devono ancora pazientare i 600 corridori estremi da 25 nazioni iscritti finora alla settima edizione della Südtirol Ultra Skyrace. E nelle prossime settimane la cifra degli atleti intenzionati ad affrontare la rinomata gara di corsa estrema in montagna sull’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine da venerdì 26 a domenica 28 luglio è destinata a salire.

A quattro settimane dal via in Piazza Walther a Bolzano, come da tradizione il grosso dei concorrenti proviene dal paese ospitante. Con 300 partecipanti rappresentano la metà degli iscritti, la maggior parte (quasi il 75 percento) viene dall’Alto Adige. In Germania, la Südtirol Ultra Skyrace sta vivendo un vero boom: lo dimostrano i circa 140 iscritti (quasi il 24 percento).

Anche in Austria e in Svizzera, la popolarità dell’evento è aumentata. “Inoltre, ci fa molto piacere poter vantare ben 15 atleti statunitensi. E ci saranno anche corridori provenienti da Taiwan, Hongkong, Perù e Cina. Per noi, l’internazionalità è stata un obiettivo fondamentale fin dall’inizio, perché desideriamo mostrare ai concorrenti la bellezza del nostro paesaggio alpino con probabilmente il miglior panorama sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. I dati attuali dimostrano che siamo sulla strada giusta”, illustra il direttore del comitato organizzatore Josef Günther Mair.

Termine ultimo per le iscrizioni il 17 luglio

Gli organizzatori sono convinti che nelle prossime settimane le iscrizioni subiranno un’impennata. Il termine ultimo per registrarsi sul sito ufficiale www.suedtirol-ultraskyrace.it scade, infatti, mercoledì 17 luglio. Il percorso originale della Südtirol Ultra Skyrace è di 121 chilometri in cui bisogna superare 7554 metri di dislivello. Vincitore record della gara di corsa estrema in montagna è l’altoatesino Alexander Rabensteiner, che si è imposto per ben quattro volte. In campo femminile, la beniamina locale Annemarie Gross vanta tre vittorie.

Ma anche i concorrenti sugli altri tre itinerari tra un mese dovranno essere in ottima forma. Ad esempio nella Südtirol Skyrace (69 km/3930 m D+), lunga circa la metà, nella Südtirol Sky Marathon (42 km/2863 m D+) e nella Südtirol Sky Trail (27 km/1027 m D+), indicata soprattutto per i principianti del Trail.

Foto/c-Harald Wisthaler.