Cultura & Società Ultime Notizie

Straordinaria messa in scena della Meridiana dei Monti di Sesto durante l’estate

5 Giugno 2019

author:

Straordinaria messa in scena della Meridiana dei Monti di Sesto durante l’estate

Sono trascorsi esattamente 150 anni dalla prima ascensione della Punta Tre Scarperi e della Cima Grande da parte di Paul Grohmann, Franz Innerkofler e Peter Salcher. Quest’anno, e in particolare questa estate, Sesto celebra degnamente l’anniversario. Il primo evento saliente è l’inaugurazione dell’Ora in Montagna domenica 9 giugno. 

Per gli abitanti di Sesto è rappresentativa quanto la skyline per i newyorkesi, il Pan di Zucchero per gli abitanti di Rio de Janeiro, il Colosseo per i romani: la Meridiana dei Monti di Sesto. Questo spettacolo naturale, infatti, è antico quanto le montagne che lo delineano e caratterizza il villaggio alpino da secoli: giorno dopo giorno, anno dopo anno, il sole si sposta sopra le vette di Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Uno indicando l’ora. Adesso, con un’installazione luminosa, fino a fine luglio la Meridiana dei Monti di Sesto diventa protagonista assoluta.

Si tratta di un progetto discreto, ma nella sua sobrietà comunque sempre straordinario. Sulle cinque vette saranno montati degli specchi che cattureranno i raggi del sole per rifletterli allo scoccare della relativa ora. “Guardando le montagne al momento giusto, iniziano a brillare di una luce propria. Presso la Casa Sesto, inoltre, sarà allestita una meridiana di roccia dolomitica”, illustra Waltraud Watschinger, presidentessa dell’Associazione Turistica di Sesto, e prosegue: “La gigantesca meridiana naturale diventa un simbolo per lo stretto legame tra noi abitanti di Sesto e le nostre montagne. Questo amore per la natura si esprime anche nell’autenticità con cui da oltre 150 anni diamo il benvenuto ai nostri ospiti, anch’essi amanti della montagna.”

L’installazione artistica e la nuova meridiana saranno inaugurati domenica 9 giugno nell’ambito di un tradizionale Frühschoppen aperto a tutti gli interessati. Ma non è tutto! Sul piazzale delle feste accanto alla Casa Sesto la Banda musicale di Sesto eseguirà la prima della marcia “Sextner Bergsteigermarsch” di Klaus Tschurtschenthaler.

Programma inaugurazione Ora in Montagna

ore 10:30: Frühschoppen
ore 10:45: ingresso della Banda musicale di Sesto
ore 11:00: cerimonia ufficiale; discorsi di benvenuto della presidentessa dell’Associazione Turistica di Sesto Waltraud Watschinger e dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer; inaugurazione e illustrazione della Meridiana dei Monti di Sesto da parte di Stefanie Rogger e Arno Dejaco
ore 11:30: prima della marcia “Sextner Bergsteigermarsch” di Klaus Tschurtschenthaler e concerto della Banda musicale di Sesto

Foto, Meridiana Sesto 2019.    

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com