Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. La Città ringrazia il prof. Zaninelli in occasione dei suoi 90 anni

17 Giugno 2019

author:

Rovereto. La Città ringrazia il prof. Zaninelli in occasione dei suoi 90 anni

“Frequento la biblioteca da molti anni e qui ho iniziato anche la carriera accademica come professore all’università di Trento. Io non so cosa ho dato, ma so quello che ho ricevuto”. Così il prof. Sergio Zaninelli, economista e storico dell’economia già Rettore dell’Università Cattolica di Milano. Negli anni Settanta e Ottanta lavorò alla riorganizzazione dell’Università degli studi di Trento. Infatti è stato fra i fondatori della facoltà di Economia (di cui è stato Preside) e della facoltà di Giurisprudenza.
In occasione dei suoi 90 anni (è nato nel maggio del 1929) è stato ricevuto dal sindaco Francesco Valduga e dalla Giunta, che ha voluto così esprimere in modo formale la gratitudine della città al suo lavoro di storico e anche di Presidente del Consiglio di biblioteca. Il Sindaco ha ricordato che la biblioteca ha avuto in lui un punto di riferimento, lo ha ringraziato della collaborazione data e ha testimoniato la gratitudine della città con un omaggio simbolico: una riproduzione di un ramo di quercia che il docente ha particolarmente gradito.
“La Biblioteca è una ricchezza e non so fino a che punto la cittadinanza ne sia consapevole o capisca l’uso che ne può fare: ma senza cultura non c’è sviluppo e qui a Rovereto posso dire che la memoria è stata conservata bene” ha detto il prof. Zaninelli. “Gli archivi vivono se sono consultati, altrimenti diventano carta ingombrante” ha aggiunto “il mio auspicio è che si pubblichi presto una storia di Rovereto” ha concluso.
Il direttore della biblioteca civica, Gianmario Baldi, ha ricordato la sua pluridecennale attività di docente, di Rettore all’università Cattolica ma soprattutto il lavoro che lo vide tra i fondatori del sindacato moderno (la CISL). “Un impegno civile che è sempre andato di pari passo con la sua grande vitalità culturale. Ci ha dato un metodo di lavoro del quale tutti noi in biblioteca siamo riconoscenti, ha sempre saputo collegare Rovereto con il mondo esterno con eventi che grazie a lui hanno potuto giovarsi di relatori importanti, ci ha aiutato a vedere nelle istituzioni il punto nodale dell’impegno civile”.
Il prof. Zaninelli è autore di importanti studi legati all’agricoltura e alla storia economica del nostro territorio. Dal 2000 collabora con la Biblioteca nell’ambito della raccolta e valorizzazione degli archivi economici, lavoro che ha seguito in modo diretto. Ha anche promosso la donazione alla Biblioteca di prestigiosi archivi economici: ultimo di questa serie l’archivio della famiglia Bossi Fedrigotti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com