Cultura & Società Ultime Notizie

“La poesia del colore”, i dipinti di Josef Telfner al Museo Civico di Chiusa

27 Giugno 2019

author:

“La poesia del colore”, i dipinti di Josef Telfner al Museo Civico di Chiusa

Venerdì 28 giugno sarà inaugurata presso il Museo Civico di Chiusa, in Via Fraghes 1, una mostra di dipinti del noto pittore Josef Telfner. 

Telfner è uno dei più importanti protagonisti della Colonia Artistica di Chiusa. Nato a Merano nel 1874, egli studiò presso l´Accademia delle Belle Arti a Monaco (O. Seitz) e in seguito presso la scuola di Dachau (Adolf Richard Hölzel). Nel 1903 si trasferì a Gudon, ove visse e lavorò al maso Aichholz, che adattò a sua residenza. Qui realizzò un grandissimo numero di opere che avevano come soggetto il paesaggio della Valle Isarco e la sua gente. I suoi dipinti ad olio con colori accesi e vigorosi, come i suoi acquarelli ridotti all´essenziale, caratterizzati dalla freschezza delle pennellate, sono prova della sua grande maestria e sono al contempo inconfondibili.
Sebbene da vivo fosse molto stimato e celebrato in numerose grandi mostre (Chiusa, Bolzano, Merano, Innsbruck, Vienna, Monaco), egli non volle e non riuscì a separarsi dalle sue opere. Per tale motivo, dopo la sua morte avvenuta nel 1948, fu dimenticato dal grande pubblico e riscoperto solo verso la fine degli anni settanta. Oggi Telfner è considerato uno dei massimi esponenti del tardo Impressionismo in Tirolo

Il Museo Civico di Chiusa che, con la fondazione Much e Hilda Tutzer, Aichholz, Gudon, possiede una preziosa raccolta di opere dell´artista, presenta nell´ambito di una mostra speciale una scelta di pregevoli olii e acquarelli della collezione di Walter Kompatscher, maestro rilegatore e gallerista d´arte di Bressanone, spentosi tre anni fa.

L’inaugurazione della mostra allestita in collaborazione con Jakob Kompatscher della Gallerie Hofburg di Bressanone, avrà luogo alle ore ore 18 Uhr.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 29.6. al 3.8.2019, dal martedì al sabato, nei seguenti orari: ore 9.30-12, 15.30-18. Nei giorni di domenica e luned’ il museo resta chiuso.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com