Sport Sport Ultime Notizie

Itas Trentino Under 18 a Chianciano Terme per le Finali Nazionali di categoria

3 Giugno 2019

author:

Itas Trentino Under 18 a Chianciano Terme per le Finali Nazionali di categoria

Si chiude ufficialmente durante la settimana appena iniziata la positiva stagione 2018/19 del Settore Giovanile di Trentino Volley. Dopo gli importanti risultati ottenuti nelle fase finali dei campionati italiani di Boy League (1° posto), Under 16 (9°) e Junior League (2°) toccherà ora all’Itas Trentino Under 18 andare alla ricerca di un risultato di prestigio.
A partire da martedì 4 giugno la squadra allenata da Francesco Conci, Daniele Nardin e Antonio Albergati scenderà in campo a Chianciano Terme (provincia di Siena) per le Finali Nazionali di categoria, provando a protrarre il proprio soggiorno in Toscana sino a domenica 9 giugno, giorno della partita che assegna lo scudetto. Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale, si tratta della nona partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 18, categoria che in passato ha visto Trentino Volley vincere già uno scudetto nella annata agonistica 2005/06.
Provare ad ottenere un altro risultato di spessore è l’obiettivo che l’Itas Trentino si è prefissata; per riuscirci effettivamente, i gialloblù dovranno superare però un rischioso girone di qualificazione. In maniera simile a quanto accaduto nelle Finali Nazionali Under 16, la formula del torneo prevede lo svolgimento fra martedì pomeriggio e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuna; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva, dove verrà inserita in uno degli altri quattro gironi popolato da dodici squadre già qualificate. L’Itas Trentino è stata collocata nel Girone C di qualificazione, in cui sono presenti anche Perugia, Castellana Grotte e Verona. L’esordio dei gialloblù è previsto per le 15.30 di martedì 4 giugno proprio contro la formazione umbra; mercoledì 5 giugno sono invece in programma le sfide con i veneti (ore 10.30) e con i pugliesi (ore 17).
“L’ossatura di questa squadra viene da una stagione importante – ha spiegato Francesco Conci – : il terzo posto nel campionato di Serie B e la medaglia d’argento in Junior League sono stati conquistati con la costante presenza di quattro o cinque atleti Under 18 in campo da protagonisti. Per questa ragione abbiamo l’ambizione di portare a casa un altro piazzamento prestigioso. Tuttavia, l’esperienza degli anni precedenti ci ha insegnato che questa formula è davvero spietata e massacrante per chi, come noi, è costretto a partire dalla fase di qualificazione. Nella prima fase non sono consentiti passi falsi e nell’eventuale passaggio allo step successivo, bisogna iniziare a fare i conti con la stanchezza e i primi acciacchi: per questa ragione è fondamentale avere un organico lungo, visto che per arrivare in fondo serve l’apporto di tutti”.
Risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo www.finalivolleycrai.it/pagina-index.aspx?PId=13515.

La rosa dell’Itas Trentino per le Finali Nazionali Under 18: Niccolò Depalma, Francesco Michelini e Antonio Mussari (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Lorenzo Franceschini, Francesco Leoni, Edoardo Mentasti e Alessandro Michieletto (schiacciatori); Stefano Coser, Stefano Dell’Osso, Stefano Ferrarese e Andrea Spagnuolo (centrali); Andrea Marino e Alex Zanlucchi (liberi). Allenatori: Francesco Conci, Daniele Nardin e Antonio Albergati. Preparatore: Ivan Pasquali. Scoutman: Ruggero Tomaselli. Fisioterapista: Giacomo Trivarelli.
Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Sport Team Suedtirol DLF Bolzano (Alto Adige), Sieco Service Impavida Ortona (Abruzzo), Murate a Potenza (Basilicata), Viteria 2000 Prata (Friuli Venezia Giulia), Sempione Giro Roma (Lazio), One Team Volley Red Bergamo e Vero Volley G Action Milano (Lombardia), Asd Volley Game Falconara Marittima (Marche), Pallavolo Isernia (Molise), BCC New Mater Castellana Grotte e Scuola Pallavolo San Vito (Puglia), Silvio Pellico Sassari (Sardegna), Sir Safety Conad Perugia (Umbria), Calzedonia Verona e Kioene Padova (Veneto).
Già qualificate alla fase finale: Elisa Volley Pomigliano d’Arco (Campania), Asd 5Frondi (Calabria), Azimut Leo Shoes Modena (Emilia Romagna), Fenica Roma Pallavolo (Lazio), Powervolley Milano (Lombardia), Asd Colombo Volley Genova (Liguria), Cucine Lube Civitanova (Marche), Volley Parella Torino (Piemonte), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Roomy 78 Catania (Sicilia), Volley Prato (Toscana), Volley Treviso (Veneto).

Foto, l’Itas Trentino Under 18 al gran completo/c-Marco Trabalza.