Bolzano. Volontarius,”Oltre la strada” ha bisogno di volontari
Nel progetto “Oltre la strada”della Associazione Volontarius lavorano cinque operatori, che svolgono un’intensa attività di ascolto, assistenza ed accompagnamento ai servizi di tutte le persone in condizioni di grave marginalità ed esclusione sociale presenti nel capoluogo, con lo scopo principale di favorire l’inclusione, l’accoglienza ed il reinserimento sociale. Nel contempo il progetto svolge anche un importante ruolo di prevenzione effettuando interventi di sostegno in favore delle fasce di popolazione a rischio di esclusione ed in condizioni di vulnerabilità sociale. Gli operatori inoltre rispondono a un numero di reperibilità h24 con il quale si possono segnalare situazioni di disagio: 0471 402338.
Volontarius segnala di aver bisogno di altri volontari in considerazione degli innumerevoli impegni previsti da “Oltre la Strada”. Si consideri che il progetto svolge anche un importante ruolo di prevenzione effettuando interventi di sostegno in favore delle fasce di popolazione a rischio di esclusione ed in condizioni di vulnerabilità sociale. Gli operatori inoltre rispondono a un numero di reperibilità h24 con il quale si possono segnalare situazioni di disagio: 0471 402338.
Va sottolineato che l’attività di volontariato del progetto “Oltre la strada” va intesa come un servizio molto flessibile e variegato – si tratta di un contributo prezioso, anche se il volontario o la volontaria può offrire la propria disponibilità solo una volta al mese. Non servono specifiche competenze, basta avere empatia, voglia di mettersi in gioco e di entrare in contatto con una nuova realtà. Per contattare gli operatori del progetto “Oltre la strada” gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo strada@volontarius.it o chiamare il numero 335 7522485.
Foto, Equipe “Oltre la Strada”