Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. Vicesindaco Baur giunto a capolinea, gli subentra Luis Walcher

19 Giugno 2019

Bolzano. Vicesindaco Baur giunto a capolinea, gli subentra Luis Walcher

In seguito alle dimissioni formalizzate da Christoph Baur, stamane il Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi nel corso di una seduta straordinaria della Giunta Comunale, ha nominato in sua sostituzione Vice sindaco  l’Assessore Luis Walcher, e, in aggiunta alle deleghe a lui già attribuite -Lavori Pubblici, Protezione Civile e Sanità- gli ha assegnato anche la competenza in materia di urbanistica (pianificazione e sviluppo del territorio)

Il primo cittadino, presentando alla stampa il nuovo Vice Sindaco Luis Walcher, gli ha dedicato  parole di grande stima, “persona molto impegnata e dedita al lavoro, che assolverà ai nuovi, importanti e gravosi impegni, con la massima efficienza ed efficacia, come del resto fatto fin qui. L’esperienza, anche quella politica, non gli manca e quindi sono convinto che potremo raggiungere ottimi risultati”.
Luis Walcher, dicendosi onorato per il nuovo ed importante incarico chiamato ad assolvere, ha sottolineato di sentirsi un “uomo del popolo”  che vive e ama il confronto continuo con i cittadini. “Questo sarà un elemento fondamentale e caratterizzante del mio nuovo incarico e mandato. Oltre a lavorare sui tanti punti delle varie agende aperte,  mi occuperò anche di uno dei settori più pesanti dell’amministrazione: l’Urbanistica”. Walcher ha ricordato i suoi trascorsi nelle istituzioni comunali. Eletto in Consiglio per la prima volta nel maggio del 2005, ha partecipato ad oggi a 5 tornate elettorali, venendo sempre riconfermato. E’ stato Presidente del Consiglio, membro di varie Commissioni tra cui anche nell’Urbanistica e nell’ Edilizia, e negli ultimi tre anni ha ricoperto la carica di assessore. Tre le parole che caratterizzeranno il suo incarico, ha detto Walcher,  “impegno, affidabilità e correttezza
Tanti i punti all’ordine del giorno nell’agenda del Vice Sindaco. Sull’areale ferroviario, la questione scottante sulla quale si sono manifestate  le divergenze dI Christoph Baur  “sono sicuro – ha detto Walcher – che dopo 13 anni di gestazione, approfondimenti, pianificazione e discussioni infinite, finalmente a metà luglio il Consiglio comunale potrà esprimersi ed approvare il più importante processo di trasformazione e sviluppo del capoluogo..

Il nome emerso nei giorni scorsi in seno alla Svp per la surroga di assessore in sostituzione di Baur  è quello si Stephan Konder, che sarà nominato dal Consiglio comunale domani 20 giugno, al quale il Sindaco attribuirà le deleghe in capo all’ex vice Sindaco (attività economiche e concessioni, turismo e Stadtmarketing) nella mattinata di venerdì 21 giugno.

In foto, Sindaco Caramaschi e Vicesindaco Walcher

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *