Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. ”Diamoci un taglio”, raccolti 4 metri di capelli a scopo benefico

2 Giugno 2019

author:

Bolzano. ”Diamoci un taglio”, raccolti 4 metri di capelli a scopo benefico

Grande successo, oggi 2 giugno, di “Diamoci un taglio“. I parrucchieri di Federacconciatiori CNA-SHV hanno raccolto oltre 4 metri di capelli, sufficienti per donare cinque parrucche destinate ai malati oncologici. Decine le adesioni agli stand di Lilt, RagionevolMente, Federacconciatori e Basket Rosa Bolzano per donare i capelli. Al Parco delle Semirurali di Bolzano, nel contesto dell’evento “Don Bosco solidale”, i parrucchieri sono stati presenti con uno stand informativo e con le attrezzature per tagliare i capelli donati per questo scopo benefico.

A donare, in prima fila, ci sono state otto atlete del Basket Rosa Bolzano e l’allenatore Claudio De Marco. Il momento clou è stato dalle ore 14 alle ore 17, quando i parrucchieri sono saliti sul palco del parco delle Semirurali per tagliare i capelli, a cominciare dalle giovani cestiste. Tra le donatrici anche Patrizia Balzamà, vicepresidente di CNA-SHV.

Angelo Costanzo, membro di Federacconciatori CNA-SHV e consigliere della Circoscrizione Don Bosco, che ha organizzato “Don Bosco solidale”, ha sottolineato: “A donare qualche euro siamo bravi tutti. Per donare i capelli, qualcosa di intimo, ci vuole grande coraggio e siamo lieti che l’esempio arrivi da giovanissime donne”.

Sandro Stefanati, portavoce di Federacconciatori, non ha nascosto la commozione: “Come parrucchieri abbiamo aderito con impegno all’iniziativa di RagionevolMente e della “L.I.L.T.” (Lega Italiana Lotta ai Tumori), con la collaborazione attiva di BRB (Basket Rosa Bolzano). L’obiettivo è di fornire gratuitamente parrucche ai pazienti oncologici, uomini e donne, che ne facciano richiesta, e promuovere la corretta informazione in campo oncologico. Non ci aspettavamo così tante adesioni. L’iniziativa continua per tutto l’anno nei saloni aderenti”.

All’iniziativa di oggi hanno partecipato i parrucchieri Sandro Stefanati, Rossella Corea, Jessica Stimpfl, Domenica Cecchettin, Manuela Betta con Denise Menestrina, con l’ausilio della funzionaria CNA-SHV Antonella Bellante.

Ogni 800 grammi di capelli donati, la ditta “Winner’s – capelli vincenti” dona una parrucca a RagionevolMente che, con la collaborazione di LILT Bolzano, provvede a metterla a disposizione dei pazienti oncologici interessati

Foto. “Diamoci un taglio”, iniziativa benefica Federacconciatiori CNA-SHV (media@shv.cnabz.com)