Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Selezionati i 10 partecipanti al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”

14 Maggio 2019

author:

Trento. Selezionati i 10 partecipanti al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”

La 36^ edizione delle Feste Vigiliane è pronta ad animare la città di Trento da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019. In attesa che venga svelato il programma completo che scandirà le sei giornate di feste patronali, (giovedì 6 giugno nel corso della conferenza stampa a Palazzo Geremia), il Centro Servizi Culturali S. Chiara comunica che si è concluso il bando per partecipare al Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”.
In data 7 maggio 2019 si è riunita la giuria del Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio”, composta da Giacomo Bianchi (Presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi), che ha valutato i profili curriculari delle candidature pervenute entro il 3 maggio 2019.
Al termine delle selezioni, i dieci scultori che si contenderanno l’ambito “Premio S. Vigilio” sono risultati essere: Dangyong Liu, Martinelli Mariella, Mescalchin Antonello, Sikadi Mathurin, Simeonova Nadezhda, Taraboi Gino, Tessaro Vladimiro, Togni Moreno, Tosi Gianni, Vitali Stefano. Come da regolamento, il Simposio avrà luogo all’aperto, in via Belenzani a Trento, nelle giornate dal 21 al 25 giugno 2019. Il Simposio richiederà la presenza giornaliera degli artisti così ripartita: venerdì 21, domenica 23 e lunedì 24, dalle 15 alle 23; sabato 22, dalle 15 a mezzanotte (in occasione della “Magica Notte”); martedì 25, dalle 14 alle 16, termine ultimo per completare le opere, scaduto il quale la giuria avrà due ore di tempo per fare la valutazione finale delle sculture e redigere il verbale. A seguire, alle ore 18, avrà luogo la cerimonia di premiazione nella meravigliosa cornice del Teatro Sociale, eccezionalmente aperto su Piazza Cesare Battisti durante i sei giorni di Feste patronali.
I dieci scultori saranno valutati da una giuria in base ai seguenti criteri:
1. Originalità dell’idea iniziale rapportata al tema di quest’edizione (“Trento nel cuore: conoscere, amare, vivere la città”) e all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fisiche e visive del legno;
2. Tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifinitura dell’opera;
3. Valori formali ed espressivi;
4. Impatto visivo.