Cultura & Società Ultime Notizie

Scoprire la nuova mostra di Haim Steinbach al Museion di Bolzano

22 Maggio 2019

author:

Scoprire la nuova mostra di Haim Steinbach al Museion di Bolzano

Nuovo appuntamento della serie “Nel Contesto”: incontri nelle mostre in cui Andreas Hapkemeyer, responsabile per ricerca e insegnamento a Museion, guida il pubblico, anche non esperto, alla scoperta di temi e concetti base dell’arte contemporanea.
Arte e oggetto d’uso quotidiano è il tema della serata di giovedì 23 maggio (ore 19), che prende le mosse da “every single day”, la mostra dell’artista Haim Steinbach, recentemente inaugurata a Museion.

Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944) è considerato uno degli artisti più influenti del nostro tempo.
Nella sua pratica si è concentrato sul significato e il valore emozionale che rivestono gli oggetti nell’arte, ma anche nella vita quotidiana. Il suo lavoro è diventato famoso nella metà degli anni ’80 proprio grazie alla presentazione di oggetti, selezionati e allestiti su scaffali: svincolati dal loro contesto abituale e accostati ad altri, essi assumono identità imprevedibili. Chi osserva è così toccato nelle sue consuete aspettative e convenzioni. L’utilizzo di oggetti di uso quotidiano non è nuovo nella storia dell’arte contemporanea – già i cubisti, i futuristi e Marcel Duchamp avevano introdotto oggetti nello loro opere, togliendoli al loro contesto abituale. In questo senso, Hapkemeyer illustrerà l’opera di Steinbach collocandola in un più ampio contesto storico artistico. L’incontro include una breve visita guidata alla mostra dell’artista. Come ogni giovedì, Museion è aperto fino alle ore 22.00, con ingresso gratuito dalle 18.00.

INFO
Incontro “Nel Contesto” sul tema “Arte e oggetto d’uso quotidiano”
Include una breve visita guidata alla mostra di Haim Steinbach “every single day”
Giovedì 23/05/2019, ore 19.00
Con Andreas Hapkemeyer
In lingua tedesca. Ingresso libero.
Museion è aperto fino alle ore 22, con entrata libera dalle ore 18.00
Museion, Piazza Piero Siena 1, Bolzano

Foto/c-Anna Cerrato.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com