Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. “Cronache dal Mar plastico. Il viaggio di sola andata delle microplastiche”

15 Maggio 2019

author:

Rovereto. “Cronache dal Mar plastico. Il viaggio di sola andata delle microplastiche”

Secondo venerdì della zoologia-biologia 2019, ciclo organizzato dalla Società del Museo Civico con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con CIMeC – Center for Mind/Brain Sciences e Fondazione Comel.

Il tema di scottante attualità è quello di MIGRANTI, PER NATURA O ARTIFICIO, migranti e migrazioni, naturali oppure no, umane, animali, storiche, che influenzano le variazioni climatiche o che ne sono influenzate.

Il secondo appuntamento è per venerdì 17 maggio ore 18.00 in sala conferenze F. Zeni con Paolo Degiovanni, del MUSE, biologo, divulgatore ed educatore ambientale, con un profondo interesse per le tematiche all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, che parlerà al pubblico sul tema CRONACHE DAL MAR PLASTICO. IL VIAGGIO DI SOLA ANDATA DELLE MICROPLASTICHE

Si parla di un tipo speciale – e purtroppo pericoloso – di migrazione, quella delle microplastiche, frammenti di materiale che anche i sistemi di depurazione non riescono a filtrare, che invadono i nostri mari e i nostri oceani, entrando nella catena alimentare marina e, di conseguenza, anche in quella umana, con effetti fisici e tossicologici devastanti.