Cultura & Società Ultime Notizie

Red Canzian a Merano

19 Maggio 2019

author:

Red Canzian a Merano

Un grande nome della musica italiana, Red Canzian. Un concerto-tributo alla storia di Sanremo. Un viaggio nella musica anni Ottanta e uno spettacolo che mescola musica e cabaret. L’Azienda di Soggiorno – assieme a partner e sponsor – anche quest’anno ha allestito, per la città e i suoi ospiti, un programma estivo d’eccezione che unisce quattro concerti di “Merano una sera d’estate” (tutti gratuiti) alla serie ad alto gradimento dei “Martedìsera”. 

Il momento clou di “Merano una sera d’estate” (inizio sempre alle ore 21) è in calendario per il 15 agosto quando sul palcoscenico di piazza Terme è atteso un volto amatissimo della musica italiana: Red Canzian. L’ex bassista dei Pooh è attualmente impegnato in un progetto musicale autonomo, “Testimone del Tempo”, il suo terzo album da solista nel quale si riconoscono le tracce delle origini artistiche e di tutta la musica che ha attraversato la sua vita. Merano è tappa di un tour con cui Red Canzian presenta un concerto-narrazione e un repertorio che ripercorre la più bella musica del mondo dagli anni ’50 ad oggi supportata da immagini, compresi tanti brani dei Pooh riletti e reinterpretati dalla sua personalità artistica.
Le serie “Merano una sera d’estate” aprirà le danze il 5 agosto sulla terrazza del Kurhaus (Passeggiata Lungo Passirio), dove Nicola Congiu – conosciuto per le sue numerose partecipazioni in seguite trasmissioni televisive – porterà lo show “Viva Sanremo”. Da lui concepito, il progetto musicale porta al grande pubblico nazionale e internazionale la storia della canzone italiana.
Il 14 agosto in piazza Terme sarà la volta dello spettacolo “80 Stars” con Tracy Spencer & Johnson Righeira. Loro brani sono stati protagonisti degli anni Ottanta – fra gli altri, “Run to me” di Tracy Spencer e “Vamos a la Playa” dei Righeira – epoca in cui sarà possibile rituffarsi in una serata tutta da ballare.
Per il finale della serie offerta dall’Azienda di Soggiorno e sostenuta da un pool di sponsor, il 19 agosto in piazza della Rena sono annunciati i Gemelli di Guidonia: tre fratelli cantanti/comici, rinominati così dal grande showman Fiorello. Un trio di giocolieri della musica, innovativi e armonici.

L’estate dell’Azienda di Soggiorno non può inoltre prescindere da un’altra rassegna ad alto gradimento, i “Martedìsera” che quest’anno celebrano la quattordicesima edizione: dal 2 luglio al 13 agosto, sette date durante le quali il centro città si accenderà di musica dal vivo, intrattenimenti e diverse altre iniziative. Ciascuna serata, come da tradizione, avrà un proprio titolo che sarà variamente interpretato: Let the heart beat, Fruit & Wine, Golden Night, Listen to the colors, Heavenly Emotions, Classy Merano, Tuesday night fever. Fra le novità, piazza della Rena si trasformerà ogni martedì della serie in una grande pista da ballo aperta a tutti mentre davanti alla terrazza del Kurhaus verrà creata la Merano Lounge, spazio dai toni più soft – a parte l’ultima data, il 13 agosto, quando verrà celebrato un evento per i 30 anni del Nephenta Club.

image description