Cronaca Ultime Notizie

IPL con nuovo Presidente e nuova Giunta

8 Maggio 2019

author:

IPL con nuovo Presidente e nuova Giunta

Dieter Mayr, l’attuale Segretario generale dell’SGBCISL, è il nuovo Presidente dell’IPL. Subentra alla Presidente uscente Christine Pichler della CGIL AGB. Tre i temi che il giovane sindacalista apprezza particolarmente dell’attività dell’Istituto: il lavoro del futuro, le condizioni di lavoro e la dinamica salariale. “Ritengo fondamentale che l’IPL riesca ad individuare ed analizzare proprio quei temi ritenuti particolarmente scottanti dai lavoratori dipendenti in Alto Adige”, dichiara il neo Presidente. Dieter Mayr presiederà l’Istituto Promozione Lavoratori per i prossimi tre anni.

L’8 maggio, nella sua prima seduta, il Consiglio ha eletto la nuova Giunta dell’Istituto. Della stessa fanno parte: Andreas Dorigoni (ASGB,) Christine Pichler (CGIL AGB), Dieter Mayr (SGBCISL), Laura Senesi (UIL-SGK), Luciano Nervo (KVW/ACLI) e Manuela Defant (Provincia autonoma di Bolzano). La Giunta ha poi eletto all’unanimità Dieter Mayr nella carica di Presidente.

Il neo Presidente eletto ha innanzitutto elogiato la Presidente uscente Christine Pichler, che con diplomazia ma allo stesso tempo atteggiamento combattivo è riuscita a posizionare chiaramente l’Istituto, soprattutto per quanto concerne il mancato adeguamento dei salari al costo della vita in Alto Adige, ma anche in merito ad aspetti critici relativi alle condizioni di lavoro, osserva Mayr. “L’IPL è oggi IL centro di competenza in Alto Adige per tematiche legate ai lavoratori dipendenti. Non calerà il nostro impegno teso al miglioramento delle condizioni di vita di tutte le lavoratrici e lavoratori”, promette il neo-Presidente.

Dieter Mayr, classe 1976, nato e residente a Brunico, terminati gli studi di scienze politiche all’Università di Innsbruck e in Gran Bretagna entra nelle fila dell’SGBCISL nel 2001. Segretario della categoria commercio, turismo e servizi dal 2013 al 2015, poi dal 2015 Segretario generale dell’SGBCISL. Dieter Mayr è l’Obmann della Bürgerkapelle (banda musicale) di Brunico.

In seguito ad un accordo interno la Presidenza dell’IPL cambia ogni tre anni e segue un principio di rotazione. Ciò è stato stabilito in un accordo tra le quattro organizzazioni sindacali, che insieme a KVW e ACLI fanno capo all’Istituto. Il testimone passa ora a SGBCISL – fra tre anni sarà la volta dell’ASGB.

Foto, Dieter Mayr.