Cultura & Società Ultime Notizie

Festa Zugluft 2019: Dalla A come atmosfera alla Z come Zugluft

24 Maggio 2019

author:

Festa Zugluft 2019: Dalla A come atmosfera alla Z come Zugluft

Bressanone. Dalla A come atmosfera alla Z come festa Zugluft. Il 25 e 26 maggio 2019 la Casa della Solidarietà (CdS) è impegnata con la 17^ edizione della sua Zugluft, aperta, colorata e affascinante festa di tutti, per un’aria fresca e nuova. E si svolgerà ancora una volta presso la nuova sede presso la Casa Jakob Steiner di Millan.

Mentre gli studenti non vedono l’ora che arrivi la fine della scuola, i volontari stanno febbrilmente lavorando per la festa Zugluft di Bressanone, in modo che si possa svolgere come l’ABC. E la festa ha tutte le caratteristiche dell’ABC: A come alternativo ed accogliente, B come ben’accolto e bilingue, C come caloroso e colorato… 200 volontari lavorano ad una festa colorata come momento di incontro per circa 2.500 partecipanti.

Anche quest’anno sarà messo l’accento sull’aspetto artistico e culinario. Piena di spifferi, ariosa e felice la festa è frutto del lavoro della CdS, con gruppi di emarginati sotto i riflettori in un modo un po’ diverso. La festa Zugluft di Bressanone è infatti una festa per piccoli e grandi, singoli e famiglie, per persone con una o più patrie, dal ricco e variegato programma: 15 gruppi musicali, servizio liturgico, cucina interculturale, momenti culturali, programmi per bambini,… Per la terza volta si svolgerà davanti alla sede della CdS, in via Vintler 34, presso la Casa Jakob Steiner.

Forum di incontro
“La manifestazione continuerà ad essere un forum per incontri tra persone di diversa provenienza, una alternativa multiculturale alle solite feste paesane, in grado di attirare soprattutto i giovani al concetto di solidarietà” afferma precisando gli obbiettivi Andreas Penn, responsabile dell’organizzazione. Tutti sono invitati: giovani e vecchi, persone singole o famiglie, sia sudtirolesi che di altra provenienza. Il comitato organizzatore prevede la presenza alla festa di 2.500 partecipanti. Si immergeranno in vivaci colori, suoni stravaganti, profumi orientali, danze acrobatiche, giochi emozionanti.

17 ° anniversario della morte di Luis Lintner
La festa felice vuole tuttavia avere anche quest’anno un aspetto riflessivo. E così si propone come un momento per ricordare Luis Lintner, missionario di Aldino a cui è dedicata la Casa. Egli è stato assassinato il 16 maggio 2002, Egli ha vissuto dal 1980 fino alla sua morte in Brasile in mezzo ai poveri. Il suo spirito è vivo nella Casa e il suo testamento spirituale è la nostra missione.

17 ° compleanno
Con la festa Zugluft per la CdS ricorre il suo 17° compleanno. Esattamente 17 anni fa ha aperto le sue porte. La Casa sostiene e incoraggia persone singole e gruppi che si occupano di temi di un mondo unico, di giustizia sociale, sviluppo, ambiente, pace, l’integrazione dei gruppi emarginati, attività culturali e di scambio interculturale. Allo stesso tempo, la Casa offre alle persone che ne hanno bisogno un alloggio temporaneo.