Cronaca Ultime Notizie

Entusiasmare i giovani per l’industria: dialogo allargato alle scuole medie

31 Maggio 2019

author:

Entusiasmare i giovani per l’industria: dialogo allargato alle scuole medie

Le imprese altoatesine hanno creato oltre 20.000 nuovi posti di lavoro nell’ultimo triennio e continuano a cercare nuovi talenti da inserire al loro interno. La formazione dei giovani è sempre più uno dei fattori strategici e puntare sulle competenze giuste è sempre più centrale sia per trovare un lavoro sia per permettere alle imprese di restare competitive.

“Vogliamo creare entusiasmo per la nostra industria vocata all’export e all’innovazione, far conoscere i tanti posti di lavoro altamente qualificati che offrono le nostre imprese e trasmettere le competenze chiave per il mondo del lavoro futuro. Per questo, dopo aver consolidato il rapporto con l’università, le scuole professionali e superiori, puntiamo ad allargare il dialogo anche alle scuole medie”, afferma il Vice-Presidente di Assoimprenditori con delega all’Education, Nikolaus Tribus.

Dopo gli “Open Day” dedicati a ragazze e ragazzi organizzati in autunno nelle imprese dei vari comprensori della provincia, all’interno del progetto “Incontro Scuole-Imprese” nelle scorse settimane gli imprenditori si sono confrontati con dirigenti e insegnanti delle scuole medie in una serie di incontri che si sono svolti presso le imprese associate Karl Pedross Spa di Laces, Ambach Ali Srl di Caldaro, Zirkonzahn Srl di Gais e Progress Spa di Bressanone e che hanno coinvolto complessivamente 85 docenti.

Foto, Ambach.