Cronaca Ultime Notizie

Bressanone: “Garantire raggiungibilità e scorrevolezza del traffico”

11 Maggio 2019

author:

Bressanone: “Garantire raggiungibilità e scorrevolezza del traffico”

Oltre 50 commercianti e prestatori di servizi hanno preso parte all’annuale Assemblea comunale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige di Bressanone. “Il clima tra gli imprenditori è stato positivo; ciò crea il necessario ottimismo anche in tempi non sempre facili”, sottolinea soddisfatto il fiduciario comunale Hans Peter Federer.

Nella sua relazione il fiduciario comunale ha affrontato diversi temi. Federer ha anche informato i presenti dell’attività dell’anno scorso, durante il quale sono state tenute circa 40 riunioni a vari livelli.

“Si tratta di ottimizzare la raggiungibilità soprattutto del centro storico, così che i molti visitatori e ospiti siano accolti da una città aperta e disponibile”, ha affermato Federer. Ciò comprende anche una gestione dei parcheggi attenta alle esigenze dei visitatori che includa periodi di parcheggio gratuito. Il fiduciario comunale si è anche appellato al sindaco Peter Brunner, presente alla serata, affinché sia garantita una viabilità più scorrevole. Positivo è invece il ritorno di diversi enti e uffici in centro storico, un elemento capace di generare più frequenza. Federer ha quindi auspicato un ripensamento del Mercatino di Natale, concludendo infine con un ringraziamento ai rappresentanti di Comune e City Marketing per l’ottima collaborazione.

Nel suo intervento di saluto il sindaco di Bressanone ha parlato dei grandi progetti nel campo della mobilità quali l’allacciamento centrale, alcune rotonde, la bretella Sud e la circonvallazione Nord. Tutti questi interventi dovrebbero garantire una viabilità urbana più fluida e priva di rallentamenti.

Il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha informato i presenti circa gli attuali temi di politica commerciale e le iniziative di legge a livello provinciale. Ha poi presentato anche la Geoanalisi, una cartina digitale che fornisce dati sulle frequenze e sui flussi di passanti, rappresentando quindi un indicatore affidabile dell’attrattività di una località o di una strada commerciale. Questi dati possono quindi risultare utili sia per le amministrazioni comunali, chiamate a prendere decisioni e avviare progetti, sia per singole aziende intenzionate a insediarsi o svilupparsi ulteriormente in una specifica località.

Foto, da sin. il fiduciario comunale dell’HGV Markus Knapp, il fiduciario comunale dell’Unione Hans Peter Federer, il sindaco Peter Brunner, Florian Peer del City Marketing e il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold.