Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata e benedetta la ristrutturata statua della Madonna Immacolata “Mariensäule”

21 Maggio 2019

author:

Bolzano. Inaugurata e benedetta la ristrutturata statua della Madonna Immacolata “Mariensäule”

È tornata al suo antico splendore la “Mariensäule” di piazza Madonna, la colonna corinzia con la statua dell’Immacolata in marmo bianco, realizzata nel 1909 dallo scultore Andreas Kompatscher secondo un progetto dell’architetto Theyer. L’intervento di restauro si era reso necessario per ripulire i marmi del basamento dai vari imbrattamenti, sia derivanti dagli agenti atmosferici, che da atti vandalici, per rimuovere la patina di smog, per risistemare gli elementi di marno danneggiati e rifare le stuccature dei vari elementi, inoltre per ridare splendore all’aureola (oggetto anche di una misterioso furto o forse di una semplice bravata durante i lavori, ma riconsegnata il giorno dopo la denuncia di sparizione direttamente all’ Ufficio Tecnico comunale”.

Stamane nel corso di una cerimonia alla presenza del Sindaco e dell’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, nonché di rappresentanti della Circoscrizione, ed esperti, la statua è stata benedetta dal Decano di Bolzano, Bernhard Holzer. L’occasione è servita anche per presentare l’esito del restauro realizzato nella seconda metà dello scorso anno per una spesa complessiva di quasi 60.000 Euro. Nel corso dei lavori è stato poi necessario installare una cerchiatura della base della colonna per arrestare lo sviluppo di una serie di micro fessure.

“È un momento importante per la Città -hanno detto Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici- perché qui ricordiamo una fase della nostra storia non certo facile. Nel 1835 anche Bolzano dovette affrontare un’epidemia di colera. I nostri avi decisero allora che se avessero superato l’emergenza e dunque debellato l’epidemia, avrebbero eretto un monumento come forma di ringraziamento e devozione rispetto alla Madonna. Il monumento nella sua veste attuale è stato materialmente realizzato solo 74 anni dopo, segno che anche allora, evidentemente, mettere d’accordo tutti sul da farsi non era cosa, né semplice, né agevole. Dopo 110 anni – hanno chiarito Sindaco e Assessore- abbiamo risanato in maniera eccellente l’opera ed il marmo bianco che ne caratterizza il tratto, è tornato a splendere. Per questa piazza davvero un elemento caratterizzante che ne valorizza l’aspetto”.