Cronaca Economia Politica Ultime Notizie

Bolzano. CNA delusa, in “Sblocca-cantieri” introdotte modifiche peggiorative per gli Artigiani

7 Maggio 2019

author:

Bolzano. CNA delusa, in “Sblocca-cantieri” introdotte modifiche peggiorative per gli Artigiani

Siamo molto delusi. Dal decreto sblocca-cantieri ci aspettavamo maggiore attenzione alle piccole imprese costrette ad accedere poco e con grande difficoltà al mercato degli appalti pubblici. Nulla di tutto questo è avvenuto”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige.
Nel Codice degli appalti – sottolinea la CNA regionale – sono state addirittura introdotte modifiche peggiorative rispetto a quelle inserite nell’ultima Legge di Bilancio. L’affidamento diretto viene ridotto da 150mila a 40mila euro. E la quota di subappalto incrementata dal 30 al 50%. Non è stato previsto niente per la suddivisione in lotti dei maxi-appalti e per valorizzare le imprese del territorio.
Servono al più presto correttivi, strumenti e soluzioni – prosegue Corrarati – che evitino alle piccole imprese l’estromissione definitiva dal mercato degli appalti pubblici. La scelta di istituire la figura del commissario procede, invece, sulla strada giusta per rendere più fluido ed efficace il processo di rimozione degli ostacoli che finora hanno impedito l’avvio dei cantieri”.

 

Foto. Claudio Corrarati, presidente CNA Trentino Alto Adige