Cronaca Ultime Notizie Università

Bolzano. Al via monitoraggio della biodiversità in Alto Adige, a cura di Eurac Research

22 Maggio 2019

author:

Bolzano. Al via monitoraggio della biodiversità in Alto Adige, a cura di Eurac Research

In occasione della Giornata internazionale della biodiversità Eurac Research inizia il monitoraggio sistematico di lungo periodo su tutto il territorio altoatesino.I risultati daranno importanti risposte sulla relazione tra clima, attività umane, flora e fauna locali.

 La biodiversità è alla base della nostra alimentazione, è il presupposto per avere ecosistemi intatti e allo stesso tempo rappresenta una risorsa economica per le prossime generazioni. Ecco perché la varietà delle specie che caratterizzano il nostro territorio sarà nei prossimi anni al centro di un monitoraggio capillare e di lungo periodo guidato da Eurac Research. Ecologi e botanici del centro di ricerca faranno campionamenti e raccoglieranno informazioni per capire come stanno cambiando le specie animali e vegetali, con quale velocità e dove questi cambiamenti sono più radicali. Il risultato di questo lavoro sarà utile per la ricerca di base ma costituirà anche la base scientifica per decisioni politiche in ambiti come la pianificazione territoriale, l’agricoltura e la protezione dell’ambiente.

Il 22 maggio, in occasione della Giornata internazionale della biodiversità, con il primo colpo di vanga i ricercatori di Eurac Research hanno presentato il progetto al pubblico e mostrato come rileveranno le specie vegetali e animali nei siti toccati dal monitoraggio. L’iniziativa è finanziata dalla Giunta provinciale.