Cultura e società Scuola Ultime Notizie

Bolzano. ”Agente 00 sigarette. Missione LILT”, contro i danni causati dal fumo

28 Maggio 2019

Bolzano. ”Agente 00 sigarette. Missione LILT”, contro i danni causati dal fumo

Un progetto nella scuola dell’obbligo che la Lega per la lotta contro i tumori svolge da oltre 20 anni.
Mille studenti frequentanti 52 classi di 15 scuole in lingua italiana e tedesca di Bolzano, Laives, Merano, Silandro sono state coinvolte nel corso di quest’anno scolastico all’ ”Agente 00 sigarette. Missione LILT”, una campagna di informazione promossa dalla Lega per la lotta contro i tumori in collaborazione con le istituzioni sanitarie e sociali del Comune e della Provincia di Bolzano. Non si tratta di informazioni oltre l’orario scolastico, ma di interventi formativi che si inseriscono nella didattica curricolare attraverso la coprogettazione con gli insegnanti. Il progetto intende sensibilizzare ai danni causati dal fumo di tabacco i giovanissimi alunni e studenti  della scuola elementare e della scuola media e orientarli a stili di vita salutari. Le statistiche confermano che l’età della prima sigaretta e dell’insorgere di altre forme di dipendenze si abbassa sempre più, quindi la prevenzione e l’educazione ad uno stile di vita corretto vanno proposte quanto prima e con modalità coinvolgenti.
Anche quest’anno sono stati svolti laboratori interattivi di teatro sociale “AGENTE 00 SIGARETTE – MISSIONE LILT” condotto da educatrici e attrici professionali e con materiale adatto ad alunni, insegnanti e genitori. Nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si sono svolti incontri con il consulente medico prof. dott. Giulio Donazzan per approfondire aspetti medico-scientifici
Manifestazione conclusiva si terrà venerdì 31 maggio 2019,in occasione della Giornata Mondiale senza Fumo, con un evento pubblico presso il Teatro dell’Istituto Rainerum di Bolzano dalle ore 09.30 alle 11.30. Gli studenti e le studentesse presenteranno  coreografie, musiche, recitativi sul tema della giornata, ritirano i diplomi di partecipazione e premi speciali per i migliori lavori.

In foto, Conferenza Lilt

Giornalista, scrittrice, editore.