Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. 250 eventi, 3mila ore di programma: un successo la Lunga notte delle chiese

27 Maggio 2019

author:

Alto Adige. 250 eventi, 3mila ore di programma: un successo la Lunga notte delle chiese

250 eventi per oltre 3mila ore di programma in 83 chiese e luoghi sacri dell’Alto Adige: l’edizione 2019 della Lunga notte delle chiese, la sesta, andata in scena ieri sera (24 maggio), si è confermata un successo. 

Cori e concerti, eventi ecumenici, dibattiti, letture, giochi per bambini e famiglie, visite guidate, esposizioni, film, riflessione e preghiera: sono stati davvero di tutti i generi i 250 appuntamenti proposti ieri sera nelle 83 chiese e luoghi sacri che hanno aperto le loro porte fino a tardi per la Lunga notte delle chiese edizione 2019. E notevole è stata la risposta di giovani e adulti, molti alla loro prima partecipazione, che in numerose località hanno riempito la chiesa. Grande la soddisfazione degli organizzatori: diocesi di Bolzano-Bressanone, Katholisches Bildungswerk e Servizi giovani/Jugenddienste.
La Notte bianca, giunta alla sua sesta edizione, ha fatto conoscere le chiese, non solo come edifici ma soprattutto per quello che offrono, invitando a riscoprire i loro tesori – quelli spirituali, sociali, musicali, artistici – e a presentarli ai nuovi visitatori. A Bolzano hanno partecipato alla Lunga notte 10 luoghi sacri, 8 a Merano, 4 a Brunico. È stata anche l’occasione per entrare in contatto con comunità di altre confessioni cristiane, grazie alla collaborazione trasversale: oltre alla comunità cattolica, infatti, sono state coinvolte anche quella evangelica e quella rumeno-ortodossa.

Diversi, come tradizione, sono stati anche gli appuntamenti insoliti. Qualche esempio: nel duomo di Bolzano una guida alla scoperta di calice, patena, arredi, oggetti liturgici, nella cappella della cantina d Gries la benedizione degli animaletti in peluche; nella casa Kolping di Bolzano la visita alla piccola cappella al piano superiore; nella chiesa di Ortisei i “Church Games“, quiz e sfide di squadra sui temi chiesa e religione; a Maia Alta un’escursione serale con varie tappe per scoprire la Bibbia con tutti i sensi; sempre a Merano, la marcia di solidarietà per i cristiani perseguitati; tra Ora e Montagna un’escursione a piedi e un tour in bicicletta che ha toccato vari luoghi sacri; nella chiesa di Aldino la preparazione di un dolce con le ricette desunte dalla Bibbia.

Foto, Rumeni Ortodossi BZ.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com