Cultura & Società Ultime Notizie

“Accogliere come famiglia: percorsi e nuove azioni”, Tavola Rotonda a Laives

13 Maggio 2019

author:

“Accogliere come famiglia: percorsi e nuove azioni”, Tavola Rotonda a Laives

Presso la Comunità Murialdo di Laives in Via J.F. Kennedy 96/a, giovedì 16 maggio dalle ore 10.00-12.00 avrà luogo una Tavola Rotonda intitolata: “Accogliere come famiglia: percorsi e nuove azioni” avrà luogo. La tavola rotonda nasce dalla piena convinzione che “ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia” anche in quelle circostanze estreme in cui il minore venga allontanato dalla propria famiglia d’origine, comunicano i responsabili della Comunità Murialdo.

Il “minore ha diritto di essere educato nell’ambito della propria famiglia” e nel caso in cui “il minore sia temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo può essere affidato ad un’altra famiglia…” Lg 149/01.

La Comunità Murialdo è impegnata in questo settore già dal 1984, in Alto Adige e in Trentino, con l’obiettivo di facilitare l’emersione di nuove prassi da offrire al territorio.

All’interno della Tavola Rotonda i referenti della Comunità Murialdo presenteranno i risultati del percorso attivato a Laives: Laboratorio dialogico “Famiglie Accoglienti Insieme”. Il percorso svoltosi nel corso del 2018/19 è stato rivolto alle famiglie che vivono l’accoglienza sul nostro territorio o che volevano avvicinarsi a questa esperienza. Verranno presentate anche le buone pratiche emerse dall’esperienza dell’affiancamento familiare del progetto trentino “Famiglie. Presente!”.

La tavola rotonda si propone di costruire un’occasione di scambio tra interlocutori chiave del settore: famiglie, istituzioni e specialisti. L’obiettivo è quello di far emergere nuove prassi che possano essere implementate per promuovere l’accoglienza e sostenere in maniera adeguata quelle famiglie che decido di aprile le porte della propria casa per ACCOGLIERE.

Alla Tavola Rotonda interverranno tra gli altri:
 dott.ssa Petra Frei – Direttrice dell’Ufficio Provinciale per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale
 dott.ssa Licia Manzardo e dott.ssa Serena Bergesio – Dirigenti dell’Area Minori e Famiglia dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano
 Christian Bianchi – Sindaco di Laives e Claudia Furlani – Assessore Comune di Laives

Foto, Andrea Tomasi – Coordinatore CasaFamiglia.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com