Sport Sport Ultime Notizie

A Bolzano va in scena il FAirplay Day

31 Maggio 2019

author:

A Bolzano va in scena il FAirplay Day

Domani (sabato 1 giugno) presso i campi Bozner sul lungotalvera avrà luogo una giornata speciale per quanto riguarda lo sport cittadino: è in programma infatti il Fairplay Day, iniziativa organizzata dal centro giovani Charlie Brown dell’associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, e dal Gs Excelsior a.s.d. in collaborazione con FIGC e Csain Bolzano. Si tratta di una festa sportiva interamente dedicata al tema della correttezza sportiva, che rientra nel più ampio progetto “Bolzano , città del Fairplay”, promosso dal Comune di Bolzano. Il programma prevede al mattino a partire dalle 9.00 fino a circa alle 14.30, il torneo di calcio under 10 “La coppa dei Valori”, giunto ormai alla terza edizione e noto per essere una manifestazione pensata su misura per i bambini, con la loro voglia di giocare e di divertirsi. E dunque non solo partite di calcio, ma anche tanta animazione e giochi per riempire i tempi vuoti tra un match e l’altro. E i genitori? Come da tradizione non saranno solo spettatori passivi, ma verranno coinvolti dai loro stessi figli in piccoli momenti di condivisione, in cui i bambini “spiegheranno” agli adulti cos’è il fairplay, diventando così i maestri dei loro famigliari. La vera novità è però prevista per il pomeriggio: a partire dalle 15.00 andrà in scena infatti la prima edizione della Fairplay Cup, triangolare calcistico voluto dalla Figc di Bolzano, che vedrà impegnate tre squadre che nella scorsa stagione sportiva si sono piazzate nelle posizioni di vertice della coppa disciplina per quanto riguarda la prima, la seconda e la terza categoria. Per questa prima edizione scenderanno in campo il Sv Ulten (prima categoria), l’U.S.D. Laghetti (seconda categoria) e il Gs Excelsior (terza categoria).

“Crediamo molto in questo nuovo torneo – spiega Stefano Petrera, allenatore del Gs Excelsior- perché siamo convinti che contribuirà anche negli anni futuri a sensibilizzare il mondo dello sport sul valore del fairplay. Sono per primi gli adulti- continua Petrera- che devono dare l’esempio ai bambini- dimostrando che si può giocare con la massima grinta ma anteponendo sempre la lealtà e la correttezza a qualsiasi altro obiettivo. È bello che la Figc voglia dedicare un’iniziativa come questa non necessariamente alle squadre più forti, ma a quelle più corrette. Siamo orgogliosi di poter partecipare e anche un po’ curiosi perché la federazione ci ha preannunciato un premio di un certo peso per tutte e tre le squadre. Permettetemi la battuta, -conclude il mister- ma al di là della motivazione etica, essere corretti conviene sempre di più, visto che, oltre al premio in denaro per le vincitrici della coppa disciplina in campionato, la correttezza inizia ad essere premiata anche con eventi collaterali come questo.

Ospite speciale del triangolare sarà l’ex arbitro internazionale Livio Bazzoli, ma imperdibile sarà anche l’esibizione, prevista verso le 14.30, del Footworkteam, campioni mondiali di freestyle che con le loro evoluzioni con il pallone sfideranno le leggi di gravità.

Durante la giornata la società sportiva Bozner Fc, che mette a disposizione i campi e la struttura ricettiva, garantirà il servizio bar-ristorante.

Tutti gli appassionati di sport sono dunque invitati a passare per condividere con gli organizzatori lo spirito della festa.

La manifestazione è sostenuta e patrocinata da Comune di Bolzano, Figc Bolzano e Aic, associazione Italiana Calciatori.

Foto, Mister Stefano Petrera.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com