Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino. Alla scoperta delle orme del Giurassico dei Lavini di Marco

11 Aprile 2019

author:

Trentino. Alla scoperta delle orme del Giurassico dei Lavini di Marco

Da sabato 13 aprile, La Fondazione Museo Civico di Rovereto mette a disposizione i propri esperti per guidare i visitatori alla scoperta del sito paleontologico dei Lavini di Marco, uno dei più importanti giacimenti di orme di dinosauri d’Europa.

Scoperto negli anni Novanta, dopo che Luciano Chemini qualche anno prima aveva individuato durante un’escursione delle strane piste, con buchi nel terreno che sembravano seguire schemi troppo regolari per essere casuali. Segnalate agli esperti, le impronte sono state studiate da icnologi (esperti in orme) di fama internazionale, come Giuseppe Leonardi, che ne hanno determinato la provenienza.

Sui liscioni improntati di 190 milioni di anni fa, lasciati scoperti da un’antichissima frana, in un paesaggio incontaminato di calcari grigi che un tempo ospitava un antico mare poco profondo, sono transitati almeno 150 individui, di diverse età e dimensioni, carnivori ed erbivori, che hanno lasciato dietro di sé le loro tracce.
Gli esperti del museo accompagnano i visitatori alla scoperta dello straordinario sito, ricco anche di altri resti fossili di origine marina, che aiuta anche a comprendere meglio la storia e la formazione del nostro territorio.

Le visite si svolgono ogni terzo sabato del mese, con prenotazione presso il Museo entro il venerdì precedente la visita.
Sabato 13 aprile la visita si svolge dalle 15 alle 17, nei mesi successivi dalle 16.30 alle 18.30.
Per informazioni su logistica, costi e prenotazioni: 0464 453800
www.fondazionemcr.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *