Cultura & Società Ultime Notizie

SPLENDIDA MA.MA.ÒRCHESTRA da Taranto fino alle Alpi e oltre

29 Aprile 2019

author:

SPLENDIDA MA.MA.ÒRCHESTRA da Taranto fino alle Alpi e oltre

Di Fulvio Zanoni

Se è vero che i giovani di oggi disertano i concerti di musica classica, avviene tuttavia che ovunque in Italia nascano sempre più numerose le orchestre giovanili. Non è un paradosso: è che la pratica musicale sta tornando alla sua missione più nobile, quella che valorizza la crescita comune piuttosto che l’ostentazione personale.

Il pubblico serve solo a migliorare l’acustica, come pretendeva un compositore d’avanguardia (nonché direttore di conservatorio)? Ovviamente no. Il pubblico che si entusiasma e applaude caloroso e chiede il bis in realtà ci aiuta e ci rassicura, sprona al nostro meglio tutti noi, eterni adolescenti ossia musicisti veri. Fateci caso: in questi anni inquieti, solo noi amanti della buona musica sappiamo manifestare la gioia del vivere, siamo ancora capaci di sguardi e sorrisi sereni.

Avviene poi che felici coincidenze astrali (ma propiziate dalla dedizione di alcuni e dalla bravura degli altri) consentano belle esperienze.
Ne è prova la meravigliosa Ma.Ma.Orchestra di Taranto, corposa formazione giovanile che nel breve spazio di una settimana di fine aprile ha deliziato i pubblici più vari: la grande Vienna, la piccola Rovereto “mozartiana” e quel presepe eternamente natalizio che è l’alpestre Folgaria.

L’ottimo direttore Demetrio Lepore, dotato di qualità umane non meno formidabili di quelle musicali, ha fatto crescere il suo gruppo fino a renderlo eccellente in brani assolutamente impegnativi: Mozart, Rossini, Johann Strauss, Bizet, Brahms, Gershwin…
Dettagli non marginali, l’orchestra tarantina è formata da giovanissimi musicisti di 9-14 anni ed è nata nell’ambito dell’Associazione Musicale Mastomarino presieduta dalla pianista Loredana Chiore.
I due concerti proposti a Rovereto e a Folgaria sono stati organizzati dai Mozart Boys&Girls di Marvi Zanoni: tra le due associazioni, infatti, è in atto un gemellaggio che preannuncia sviluppi proficui e interessanti.

Foto, Folgaria: la MA.MA.Orchestra diretta dal M° Demetrio Lepore.  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com