Cultura & Società Ultime Notizie

Self-Driving Data center – ACS porta l’intelligenza artificiale nelle aziende

11 Aprile 2019

author:

Self-Driving Data center – ACS porta l’intelligenza artificiale nelle aziende

Quali sistemi quotidiani sono influenzati dall’AI – intelligenza artificiale? Quali soluzioni offre e quali sono i campi effettivi di applicazione nelle aziende? Soprattutto, come può interagire con loro per incrementarne l’efficienza e accompagnarle verso il futuro? A queste domande ha dato una risposta la manifestazione “SelfDriving Data Center – ACS porta l’intelligenza artificiale nella tua azienda” che ACS Data Systems di Bolzano ha organizzato nei giorni scorsi alla Distilleria Marzadro di Nogaredo (Tn). Oltre 70 persone, tra cui esperti del mondo dell’intelligenza artificiale, CEO di aziende del Trentino e responsabili IT, hanno potuto scoprire insieme a brand leader mondiali come l’implementazione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale può incidere sulla crescita e sull’aumento di efficienza. Anche attraverso aziende partner, come Hewlett Packard Enterprise e Palo Alto Networks, i partecipanti hanno potuto assaporare l’importanza che l’AI e le nuove tecnologie possono ricoprire nel proprio business.

Quello sull’intelligenza artificiale è il più recente esempio dei numerosi eventi che ACS Data Systems organizza nel corso dell’anno per stare al fianco dei clienti e favorire l’innovazione sul territorio con l’obiettivo di svolgere un ruolo da protagonista dell’innovazione e della trasformazione digitale. “Per noi è fondamentale portare l’innovazione in modo mirato vicino alle aziende. Proprio per questa ragione organizziamo tantissimi incontri legati al territorio e mirati all’innovazione tecnologica e del business”, spiega Mauro Gottardi (Area Manager Trentino). “Vogliamo essere il partner principale delle aziende. Affidandosi alle nostre soluzioni tecnologiche e ai nostri servizi i clienti possono trasformare e ottimizzare il proprio business. All’interno di ACS ci sono tantissimi esperti IT certificati che si occupano ogni giorno di trovare e fornire le soluzioni più adatte alle più diverse esigenze,” aggiunge il CEO Gabriele Sommavilla.

Uno dei protagonisti del programma è stato sicuramente Giovanni Miragliotta, Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e conoscitore della tematica dell’AI, che ha illustrato l’importanza che le tecnologie come l’intelligenza artificiale o i big data hanno per la società, oltre al ruolo che esse possono svolgere per sostenere il business delle aziende.

L’azienda
ACS è stata fondata oltre 35 anni fa in Alto Adige e oggi è presente con la controllata INFOMINDS in Italia in cinque sedi (Bolzano, Bressanone, Trento, Verona e Venezia) e dal 2018 con una filiale in Germania. ACS Data Systems opera in cinque centri di competenza: Cloud Computing, Infrastrutture IT, Servizi di Stampa, Communication (Digital Signage / Meeting Room) e Software Gestionale. Insieme a INFOMINDS, il gruppo impiega più di 250 collaboratori e si occupa quotidianamente delle necessità tecnologiche di oltre 3300 clienti.

Foto, (da sin.) Mauro Gottardi (Area Manager Trento, ACS Data Systems), Martin Plunger (CEO, ACS
Data Systems), Gabriele Sommavilla (CEO, ACS Data Systems) e Giovani Miragliotta (Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano).