Cultura & Società Ultime Notizie

Lunedì di Pasqua le corse dei cavalli Haflinger a Merano

18 Aprile 2019

author:

Lunedì di Pasqua le corse dei cavalli Haflinger a Merano

La tradizione si rinnova e celebra il 123° anniversario: Lunedì di Pasqua, 22 aprile, torna all’ippodromo di Merano la giornata dedicata alle corse dei cavalli Haflinger, come sempre precedute dal corteo attraverso le strade del centro cittadino. Nell’impianto di Maia saranno diverse le iniziative di contorno alle competizioni: la gastronomia offrirà soprattutto pietanze tipiche sudtirolesi – presenti anche le contadine della Val Sarentino “Ollerhond Selbergemochts” con prelibatezze di produzione propria; poi le attività per bambini, le esibizioni equestri e la lotteria.
La prima edizione delle corse rusticane con i cavalli di razza Haflinger ebbe luogo il 7 aprile 1896 sul prato di fronte al Grand Hotel Meranerhof, nell’area dove oggi sorgono le Terme Merano. L’evento era rivolto principalmente al divertimento dei molti ospiti della città e venne organizzato nell’ambito di una grande festa con concerti e sfilate. Suo promotore fu lo scrittore Karl Wolf (1848-1912), al tempo il più noto animatore della scena mondana meranese.
Il programma di giornata si articolava in tre competizioni ippiche due delle quali riservate a contadini e Haflinger, delle quali vincitore complessivo risultò Matthias Zöggeler di Labers con la sua giumenta Liesl.
Da allora, le corse rusticane si sarebbero ripetute tutti gli anni – escluso il periodo fra il 1910 e il 1921, durante il quale furono interdette – il Lunedì di Pasqua.
Dal 1935 le corse contadine trovarono ospitalità nel nuovo ippodromo di Merano. Mentre fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale le competizioni erano aperte anche ai castroni, dalla fine della guerra vennero limitate alle giumente.
Nel corso di questi 120 anni, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione coniugando sport e folclore. Le competizioni del pomeriggio all’ippodromo di Maia verranno anche quest’anno introdotte dal corteo in costume tradizionale lungo le strade del centro città.

Programma Lunedì di Pasqua, 22 aprile

• Ore 10.00: corteo in centro città

Durante il corteo in centro di Merano, gli Haflinger e i loro fieri cavalieri sfileranno attraverso le ali di pubblico. Gli uni e gli altri si presenteranno parati a festa: i cavalli con collari sfarzosamente ricamati e criniere intrecciate, i loro cavalieri e i proprietari con il costume tradizionale (“Tracht”) del loro luogo d’origine.
Il corteo sarà accompagnato dalle bande musicali di Vilpiano e di Moso in Passiria. Nel contesto anche le esibizioni della fanfara di Sarentino.
Questo il percorso: partenza presso porta Venosta – via delle Corse – corso Libertà superiore (fino a piazza della Rena), Passeggiata Lungo Passirio (direzione ponte Teatro) – via Piave – via Palade fino all’ippodromo, con arrivo verso le 11 e successivo inizio delle attività.

• Ore 11.00: apertura ippodromo

Teatro delle competizioni è l’ippodromo di Maia, considerato tra i più belli d’Europa. La prima corsa, sul tracciato breve di 1.200 metri, avrà luogo alle 13.00. Si confronteranno giumente di 5 anni e oltre, così come nelle successive corse (sulla distanza di 1.600 metri) che rappresentano le eliminatorie per la finale alla quale parteciperanno le prime quattro classificate di ciascuna delle batterie. Altre competizioni saranno riservate alle cavalle più giovani.

Dalle 11.45 e durante le pause fra le corse, diverse iniziative animeranno l’ippodromo. In programma varie esibizioni: il défilé con carrozza Phaeton, la monta western che incontra il dressage, la presentazione della disciplina giapponese Bajutsu Yoseikan (uso delle armi a cavallo).
I piccoli ospiti potranno divertirsi con giochi per bambini (Team Pony Concept®).
In funzione per tutta la giornata il servizio di ristorazione.

Prezzi ingresso all’ippodromo: adulti 13 euro, ridotti 7 euro (16-18 anni), under 16 accesso gratuito.

Foto, Haflinger sfilata/c-Clorenzo Masin.